NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Paola Deglutta

Paola Deglutta

Tengo a precisare che sono una insegnante di sostegno per scelta e non per convenienza, cerco di lavorare con coscienza, impegno, pazienza ma soprattutto aggiornamento.

un bambino di prima elementare disegna alla lavagna le prime lettere dell'alfabeto

Il rapporto sulla "Povertà educativa" presentato nel giorno in cui 9 milioni di ragazzi tornano sui banchi di scuola. Nel Sud Italia ovviamente i picchi di carenza di servizi, risultato oltre 40% degli adolescenti non raggiunge le competenze base. Save the Children presenta il Rapporto "Illuminiamo il futuro 2030 - Obiettivi per liberare i bambini dalla povertà educativa", nell'ambito della Campagna "Illuminiamo il Futuro".

Locandina con tre mani che si incrociano

Per promuovere la conoscenza di questa complessa condizione e sensibilizzare l’opinione pubblica, nel 2007 l’Onu ha istituito il 2 aprile come giornata dedicata agli autistici, alle loro famiglie e alla ricerca. L'Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita. Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative all'interazione sociale reciproca, all'abilità di comunicare idee e sentimenti e alla capacità di stabilire relazioni con gli altri (Baird et al., 2003; Berney, 2000; Szatmari, 2003). L'Autismo, pertanto, si configura come una disabilità “permanente” che accompagna il soggetto nel suo ciclo vitale, anche se le caratteristiche del deficit sociale assumono un'espressività variabile nel tempo.

Una mamma sgrida la bambino abbacchiato

Come ama ricordarci il nostro supervisore Luigi, “Le parole sono importanti!”. Filmografia a parte -soprattutto con i bambini che poco interpretano- è importante valutare le parole che si usano ogni volta che apriamo bocca. La potenza di una parola può essere maggiore delle intenzioni, “ferisce più la penna che la spada” per passare dal cinema alla letteratura.
Facendo attenzione si è a metà dell’opera, il resto dipende dall’orecchio celebrale dell'altro. Ma oggi parliamo dei nostri figli.

Una bimba in difficoltà sui libri di studio 

La dislessia, patologia che si manifesta con varie difficoltà nel consolidare i meccanismi di scrittura e lettura delle lingue, nella matematica, nella musica, potrebbe derivare dalla scarsa connettività tra le aree del cervello. La dislessia interessa il 10% della popolazione mondiale.

Famiglia: Bambini, stress e inquinamento ne peggiorano comportamento

La combinazione di stress psicologico materno durante la gravidanza e dell'esposizione all'inquinamento atmosferico ha un impatto avverso sullo sviluppo del comportamento dei bambini. Sono questi i risultati di uno studio condotto dal Columbia Center for Children's Environmental Health e dalla Mailman School of Public Health. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Pediatrics.

Separazione e divorzio: Le linee guida per i bambini

I bambini che vivono i cambiamenti legati alla separazione dei genitori hanno diritto a essere ascoltati. E la loro voce deve essere raccolta con cura e attenzione. Per questo, l'Ordine degli Psicologi del Lazio ha redatto le «Linee guida per l'ascolto del minore in separazioni e divorzi» presentate recentemente a Roma durante una tavola rotonda. Il tema è di grande attualità visto il continuo aumento di casi. L'Istat ne ha registrati, nel corso del 2010, più di 140mila: quasi il doppio rispetto al 1995, e senza contare le coppie di fatto. Il 43% ha riguardato matrimoni con figli anche molto piccoli.

Mercoledì, 21 Novembre 2012 01:00

Dislessia: ansia è orgine nell'80% dei bambini

Dislessia: ansia è orgine nell'80% dei bambini

Anche i nostri bambini possono soffrire d'ansiaDiversi disturbi d'ansia si possono presentare in età infantile anche se più frequentemente nell'adolescenza. Accanto a manifestazioni sintomatologiche sovrapponibili a quelle che si manifestano in età adulta, ci possono essere anche sintomi del tutto peculiari e tipici di queste età. Il riconoscimento precoce di un problema d'ansia e una corretta presa in carico del problema può ridurre il rischio che si sviluppino problemi più gravi in seguito.

La Provincia di Varese definisce le linee per l'anno scolastico 2013-14

Presentate dall'Assessore provinciale alla Formazione Professionale e Istruzione Alessandro Bonfanti alcune importanti iniziative messe in campo dalla Provincia di Varese in tema di istruzione e formazione, che riguardano la rete dei servizi scolastici del territorio provinciale per il prossimo anno scolastico 2013/14.

Domenica, 21 Ottobre 2012 02:00

10 ore di sonno, 10 in pagella

10 ore di sonno, 10 in pagella

Una ricerca della McGill University, ha dimostrato come il sonno influenza il rendimento a scuola e il comportamento dei bambini.

Giovedì, 18 Ottobre 2012 02:00

Baby bullismo

Scende l’età in cui vengono compiuti i primi comportamenti inquadrabili come atti di bullismo (ovvero comportamenti vessatori reiterati) ora riguarda i bambini di 9 - 10 anni (ultimi due anni della scuola primaria).

Venerdì, 12 Ottobre 2012 02:00

Educazione all'igiene

Consapevole dell'importanza dell'igiene per la salute, l'Istituto Pasteur propone agli insegnanti una guida pedagogica on line (in cinque lingue), realizzata in collaborazione con Procter & Gamble.

Gli uomini dicono più bugie delle donne: Ecco perché

Tutti diciamo bugie, alcuni più di altri, e chi nega di aver mentito almeno una volta nella vita lo ha appena fatto. A parlare è Bella DePaulo, psicologa americana autrice di The Hows and Whys of Lies.

Giovedì, 05 Ottobre 2000 02:00

Perché mio figlio racconta bugie?

Un bambino con uno strano sguardo psicopatico

Un bambino su cento è potenzialmente "psicopatico" e la causa sarebbe strettamente genetica

Un bambino su cento è di per sé "psicopatico", avvertono i ricercatori e aggiungono che -in questi casi- i genitori non possono fare nulla per controllarli. Gli studiosi sostengono che i bambini affetti da questa patologia sono portati a mentire, imbrogliare, manipolare la realtà, commettere atti di crudeltà senza alcun rimorso.

Dislessia, un vademecum per maestre e maestri

E' stato presentato nell'Aula Magna dell'Università degli Studi dell'Insubria. Realizzato dal professor Cristiano Termine insieme a diversi colleghi.

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi516
Ieri487
Settimana Scorsa3662
Mese Scorso20226
Da Gennaio 2015 (2.0)3028497

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out