L'essenza è certamente indicata per le persone che subiscono le devastazioni della guerra o i disastri derivati dal crollo azionario. Durante i momenti di crisi, Waratah porta in primo piano le capacità di sopravvivenza apprese in passato e ciò facendo addirittura le amplifica. È certamente il rimedio della sopravvivenza che incorpora le qualità degli abitanti del bush australiano, cioè l'adattabilità e la capacità di far fronte, con successo, a qualsiasi emergenza.
La forza del carattere si costruisce sulle sfide della vita. Il Waratah infonde coraggio e se una persona ne è già in possesso esso aumenterà; allo stesso modo anche le altre capacità saranno valorizzate, poiché l'individuo avrà la forza di osare e nei periodi difficili sarà in grado di ricorrere alle proprie riserve.
Date le condizioni trattate con questo rimedio, è necessario che esso agisca molto rapidamente. I benefici iniziali sono immediati e in molti casi gli effetti completi si ottengono in poco tempo, a volte sono sufficienti dai 5 ai 7 giorni.
Waratah e Sturt Desert Pea sono le due essenze più potenti. Waratah è stato di grande supporto alle persone che hanno vissuto la disperazione o hanno pensato al suicidio, in quanto le ha aiutate a recuperare la fede e il coraggio di andare avanti. Utilizzata per insufficienze cardiache, problemi del cuore, glaucomi, crisi di rigetto di trapianto.