Poco più della metà (il 51%) donne. L’età media era di 67 anni, e il 36% dei partecipanti aveva già sofferto di problematiche cardiovascolari. Dalla comparazione dei dati è emerso che 95 dei 3.238 pazienti trattati con il vaccino influenzale (2,9%) hanno sviluppato un evento cardiovascolare rispetto ai 151 dei 3.231 pazienti (4,7%) trattati con placebo. Nello specifico, nel sottogruppo dei soggetti con malattia coronarica preesistente, il rischio di sviluppare eventi cardiovascolari tra i pazienti ad alto rischio era particolarmente basso in coloro che si erano sottoposti alla vaccinazione anti-influenzale rispetto ai soggetti trattati con placebo (10,3% contro 23,1%).
#Salute: #Vaccino #antinfluenzale importante ed efficace anche per il cuore
Scritto da Maria Antonia SoroAnche quest'anno è stata avviata la campagna tramite il protocollo Influnet, realizzato dall'Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute. Siamo in fase avanzata, già dal 15 ottobre è possibile reperire il vaccino in farmacia e tra qualche giorno inizierà la somministrazione delle ASL.
La novità di quest'anno è che la vaccinazione anti-influenzale è stata associata ad un minor rischio di importanti eventi cardiovascolari avversi oppure di ospedalizzazioni per attacco cardiaco. È l'effetto più significativo, si legge nello studio pubblicato sulla rivista Jama. Si è visto fra i pazienti che avevano sofferto da poco di una sindrome coronarica acuta (come un attacco di cuore oppure una angina instabile). Molti studi epidemiologici avevano suggerito una forte associazione inversa tra la vaccinazione influenzale e il rischio di eventi cardiovascolari fatali e non. Ora, Jacob A. Udell e i colleghi della University of Toronto hanno studiato cinque trial clinici pubblicati e uno non pubblicato su un totale di 6375 pazienti.