La risata stimola il cervello, nonché tutto il corpo attraverso la produzione di endorfine. La risata dona energia, favorisce la circolazione del sangue, migliora il respiro, porta a rilassamento e a riduzione dello stress, riduce il dolore, nonché porta a un pensiero positivo e aiuta il corpo a funzionare meglio. La risata riduce la depressione, migliora sia il riposo che l'attività fisica, e aumenta le difese immunitarie.
Ridere è una medicina efficace, al punto da renderci più tolleranti al dolore. Lo sostengono alcuni ricercatori dell'Università di Oxford che hanno condotto un test su un gruppo di volontari ai quali è stato stretto (abbastanza vigorosamente!) un braccio. Tra questi, coloro che assistevano a video esilaranti sono risultati più resistenti al dolore, per circa un 10%.
La spiegazione? Secondo i ricercatori inglesi il merito sarebbe delle endorfine, i neurotrasmettitori che calmano proprio il dolore, generate dal nostro organismo durante l'attività fisica. Come quella praticata dai muscoli addominali durante una fragorosa e prolungata risata, appunto.
(Via Proceedings of the Royal Society e Scientific American)