Una delle classiche regole di vita quotidiana è quella di preferire le scale all'ascensore. Alcuni architetti americani particolarmente attenti alla forma fisica hanno ideato edifici dove le scale sono in primo piano e gli ascensori nascosti.
Il dottor Stefano Aglieri, specialista in Medicina dello Sport e caposezione di Riabilitazione Cardiologica dell'Unità Operativa di Riabilitazione e Recupero Funzionale di Humanitas Rozzano (Milano), spiega i benefici del salire e scendere le scale.
L'idea americana è quantomeno originale, da condividere se fa in modo che le persone facciano del movimento. Non so se nello specifico sia stata utile o meno, ma il concetto che fare le scale ogni giorno è un ottimo esercizio fisico è del tutto vero. Scendere e salire le scale è un esercizio utile per le persone che, per pigrizia o per mancanza di tempo, non riescono a fare altro movimento come, per esempio, andare in palestra. Certo, si deve tenere presente che non sostituisce la vera e propria attività fisica mirata, ma, allo stesso tempo, contribuisce a sentirsi in forma e a fare qualche piccolo movimento.
Un altro consiglio -ove possibile- è quello di andare in ufficio in bicicletta o a piedi invece di utilizzare i mezzi. Sicuramente questi esercizi fisici favoriscono la circolazione e risultano utili anche per le persone che soffrono di determinate malattie (come il diabete), che sono obese o che soffrono di disturbi di pressione o di elevato colesterolo nel sangue e che necessitano di un movimento moderato, ma costante. Se fatto in modo costante, rinforza la muscolatura di gambe e glutei e favorisce la circolazione, la cui nemica numero uno è la vita sedentaria.
Insomma, fare le scale ogni giorno, come anche camminare o prendere la bicicletta per andare in ufficio, sono tutti ottimi propositi che, se mantenuti, aiutano a rimanere in forma e a mantenere il proprio grado di salute e benessere.
La capacità aerobica dell'apparato cardiocircolatorio migliora dopo soli tre mesi che si fanno le scale a piedi: pensate che potenza se per tutta la vita eviterete di prendere l'ascensore.
Infine non solo cuore: anche la ciccia scompare, specie sui glutei e sulla pancia, meno grasso, pressione arteriosa più regolare, meno colesterolo, solo facendo quella sessantina di gradini. Il movimento che si fa per fare lo scalino è identico a quello dello “step” da palestra: serve a generare energia, per questo dà dei risultati ben più ampi che una semplice camminata.
Lo scalino "pompa" aria, ossigeno, pressione, dà la carica, aiuta a sciogliere i grassi, genera potenza. I benefici sono tantissimi. se vivete in un condominio davvero troppo alto per potervi permettere di usare 10 minuti per le scale, potete scegliere di fermare l'ascensore tre piani sotto il vostro, sempre, sia al mattino che la sera: sarà sufficiente, il vostro corpo non finirà mai di dare segni di approvazione al vostro operato.
Il mio consiglio -però- prima di iniziare qualsiasi attività fisica -soprattutto se si è rimasti inattivi per anni- è quello di rivolgersi al proprio medico almeno una volta all'anno per verificare il proprio stato di salute ed escludere la presenza di stati patologici e solo dopo dedicarsi ad attività fisiche di qualsiasi genere.
- conclude il medico.