Il giorno dell’anniversario, il compleanno, persino San Valentino -se non ci bombardassero con la pubblicità- forse dimenticherebbero anche quello. Gli uomini hanno la memoria corta. Un dato di fatto che adesso diventa una conferma scientifica. Lo dimostra una ricerca dell'Università Norvegese di Scienza e Tecnologia i cui ricercatori pubblicano su Bmc Phsychology i dati di uno studio condotto su 37mila persone. Ai partecipanti sono stati somministrati questionari per valutare la capacità di ricordare. Il risultato divide la popolazione in due: da una parte gli uomini, con grandi difficoltà a tenere a mente le informazioni, in particolare i nomi e le date, dall'altra le donne, che vincono di gran lunga quando c'è di mezzo la memoria.
I ricercatori hanno messo alla prova i partecipanti. I risultati mettono a nudo le differenze. A cominciare dai nomi, che affermano di avere difficoltà a ricordare l'86,5% delle donne e l'89,7% degli uomini. Ma anche quando ci sono di mezzo date di anniversari e di compleanno, gli uomini partono svantaggiati. Falliscono sulle date da ricordare il 79,4% degli uomini e il 64,7% delle donne.
Come spiega Jostein Holmen, autore dello studio:
Si parla molto del fatto che le donne ricordino più degli uomini, ma non abbiamo ancora capito perché. Questo rimane ancora un mistero irrisolto.