NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Martedì, 10 Dicembre 2013 09:21

#Medicina, #EpatiteC: Cura ma costa 1000$ al giorno

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una signorina presenta "la pillola" in questione

Spesso si confronta la sanità Italiana con quella degli Stati Uniti, se ne sente di tutti i colori. Per esempio uno stereotipo recita che negli USA i poveri vengono lasciati morire. Recentemente è in voga l'opinione che la sanità migliore al mondo è quella Italiana, tanto che Obama in persona è venuto a "imparare" come "diavolo facciamo".
Quando si parla però di sanità, come abbiamo già avuto modo di provare, a volte un certo "migliore" non è il migliore giusto. Per esempio ogni italiano che può spendere, con la sanità "migliore" in casa, volo negli USA per farsi curare.
Per raccontarvi la nostra verità, vi informiamo di una nuova cura per l'epatite C.

L'ente americano per il controllo sui farmaci, la Food and Drug Administration (Fda), ha approvato una pillola da mille dollari al giorno, basata sulla molecola sofosbuvir, per la cura dell'epatite C, malattia infettiva del fegato che può portare alla cirrosi e al cancro al fegato e che colpisce ogni anno 3-4 milioni di persone nel mondo e conta circa 150 milioni di malati cronici. In Italia sono circa un milione le persone infettate con virus Hcv, ma solo l'1,5% è curato. L'epatite C al momento viene curata con iniezioni di interferone, che possono dare anche effetti secondari, e con la ribavirina.

Il farmaco approvato dalla Fda è stato messo a punto dalla Gilead Sciences e può essere usato per una terapia anche senza l'interferone, con la somministrazione di una pillola al giorno per almeno 12 settimane, per un costo complessivo di circa 84 mila dollari.


Letto 2842 volte Ultima modifica il Martedì, 10 Dicembre 2013 10:24
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi1173
Ieri1253
Settimana Scorsa9470
Mese Scorso34238
Da Gennaio 2015 (2.0)2067224

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out