Quale che sia il metodo di molitura, il cereale viene acquistato durante il periodo della mietitura (luglio) direttamente dai produttori, poi viene conservato in silos isolato dall’umidità e dalle alte temperature (il silos è coperto da una muratura e da isolamento). Da qui si può conservare per un anno e trasformare in farina con molitura a pietra tradizionale oppure con un processo all'avanguardia tecnica.
Abbiamo visto i numeri dell'industria 4.0, con con due o tre macine tradizionali, governate da un singolo mugnaio, si producono solo due quintali all'ora di farina (100 volte meno di un mulino moderno), vediamo assieme le altre differenze...
#industria4.0: vuoi sapere come funziona un moderno mulino?
Scritto da Luigi CarusoI numeri dei mulini nell'industrtria 4.0
Una linea produttiva di un moderno mulino 4.0 è composta da circa 20 macchine che operano in tre settori diversi: pulitura - lavaggio del cereale; macinazione; e separazione - confezionamento dei prodotti finiti.
Il settore è composto da aziende che hanno una media di un laboratorio di analisi interno e 4 linee produttive, le quali, lavorando con un regime di 24ore su 24 per 340 giorni all'anno producono 4mila quintali di farine al giorno.
Una produzione totale di 136milioni di Kg realizzati con una media di una quindicina di collaboratori tra cui quattro mugnai diplomati e un tecnologo di processo specializzato nell'industria dei cereali. Il resto delle risorse umane è impiegato per la movimentazione delle merci e per la commercializzazione...