NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Mercoledì, 06 Marzo 2013 01:00

Il tofu migliora l’attività sessuale

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una insalata di verdure mista con tofu

Oltre ai benefici garantiti da uno stile di vita più salutare, il sostituto del formaggio per i vegetariani e i veganii sembra sia anche un aiuto in altri e più specifici ambiti. A sostenerlo, la ricerca condotta dal Department of Environmental Science, Policy and Management dell'Università della California e pubblicata sulla rivista scientifica «Hormones and Behavior».

L'apporto garantito dal tofu al miglioramento dell'attività sessuale è stato studiato dal gruppo guidato dal Dottor Michael Wasserman sul modello animale, ma lo stesso ricercatore sottolinea come la stretta relazione tra esseri umani e primati rappresenti un valido indicatore di prossimità anche per quanto riguarda i risultati ottenuti.

Questo studio è uno dei primi, fatti in un ambiente naturale, che fornisce la prova che le sostanze chimiche vegetali possono influire direttamente sulla fisiologia e sul comportamento agendo sul sistema endocrino dei primati. Con l'alterazione dei livelli degli ormoni e i relativi comportamenti sociali, così importanti per riproduzione e la salute, le piante possono aver giocato un ruolo importante nell'evoluzione dei primati, tra cui la biologia umana, in modi che sono stati sottovalutati.

Le conferme di quanto affermato arriverebbero da alcuni studi condotti da Wasserman e dal suo gruppo presso la popolazione dei colobi rossi dell'Uganda. Il consumo da parte di questi ultimi di foglie e pianta di Millettia dura (pianta prossima alla soia) avrebbe influenza diretta sul loro comportamento sociale e sessuale in relazione alla loro incidenza sui livelli di estradiolo e di cortisolo.

Il tofu trarrebbe "giovamento" quindi da una delle caratteristiche presenti nella soia come nella Milletia dura, ovvero l'essere tra gli alimenti vegetali contenenti fitoestrogeni. L'attività di questi ormoni sarebbe la vera chiave delle proprietà speciali di questo "formaggio" vegetariano, equiparabile secondo Wasserman a quella dei derivati animali.

Letto 9915 volte Ultima modifica il Mercoledì, 13 Maggio 2020 10:11
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi173
Ieri207
Settimana Scorsa1333
Mese Scorso5923
Da Gennaio 2015 (2.0)3164343

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out