Quest'anno, i progetti di ricerca sulle malattie genetiche finanziati con i soldi degli italiani da Telethon -nonostante la crisi- aumentano. E ammontano a oltre 11 milioni di euro, per finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, e che la Commissione medico-scientifica internazionale ha deciso di destinare a 44 progetti di ricerca, contro i 36 del 2011.
Molti studi sono multicentrici, saranno cioè svolti in sinergia da più gruppi distribuiti sul territorio nazionale: in totale sono 66 i laboratori coinvolti. «In tempi difficili come questi, è un risultato straordinario, che ci rende davvero orgogliosi – afferma Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione –. Rispetto all'anno scorso, siamo riusciti a finanziare un numero maggiore di progetti, circa il 17% di quelli presentati, a partire da un numero di domande significativamente più elevato rispetto agli anni precedenti. Inoltre, è una bella soddisfazione osservare che la qualità della scienza proposta è sempre molto alta, come ci conferma la nostra Commissione».
Oltre ai progetti, prendono il via anche ben quattro "carriere" del programma Telethon Dulbecco, che dal 1999 consente a giovani e brillanti scienziati di avviare un proprio gruppo di lavoro indipendente in Italia. I nuovi "Telethon Scientist", due dei quali rientrati dall'estero e una terza, giapponese, che ha scelto di lavorare in Italia, riceveranno un finanziamento di 517mila euro di durata quinquennale per avviare un proprio laboratorio targato Telethon. Un marchio di serietà e trasparenza che sostiene il rientro dei cervelli e la ricerca italiana.