Nel 2015 c’è stata C/2013 US10 Catalina, è questo il nome della stella non periodica che da tutto il mondo è stata riconosciuta ufficialmente come cometa. Catalina è una stella bellissima visibile anche ad occhio nudo, un binocolo a portata di mano però da la certezza di godere di uno spettacolo bellissimo e inaspettato. Puntando lo sguardo verso est in piena notte il 24 Dicembre, le persone hanno assistito ad un incanto senza eguali.
Catalina ha attraversato la terra proprio il giorno della Vigilia. Questa stella è così bella e luminosa perché è composta da una massa di roccia e di ghiaccio dal diametro di 20 chilometri. Esattamente come la tradizione vuole, Catalina ha due code che sono rispettivamente composte da ioni e polvere.
Questo Natale invece (2019), accadrà qualcosa di bellissimo per i nostri occhi. Un’altra cometa infatti si prepara a sfrecciare nel cielo, si tratta di C/2019 Q4 Borisov, la prima cometa interstellare mai osservata nel sistema solare. Vederla a occhio nudo sarà difficile, quindi proprio durante i giorni di festa munitevi di un buon telescopio o raggiungere l’osservatorio più vicino, ma saremo aiutati dall'assenza di luminosità della luna.
La stella cometa che attraverserà il nostro cielo questo Natale è davvero magica e la sua scia luminosa incanterà tutto il mondo. Il giorno migliore per osservarla è il 28 Dicembre, questo è infatti il momento in cui C/2019 Q4 Borisov sarà più vicina alla terra.
Alcuni scienziati di Yale dal Keck Observatory delle Hawaii sono riusciti a intercettare la stella grazie al telescopio spaziale Hubble e hanno scatto alcuni primi piani della stella cometa più bella e luminosa di sempre.
Non c’è dubbio, questo sarà davvero un magico Natale.