NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Mercoledì, 25 Dicembre 2019 02:00

Come avvistare la vera stella cometa a #Natale

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

una stella isolata molto brillante nel buio

La cometa di Natale esiste davvero. Ecco come e quando avvistarla

Nell’immaginario di tutti, sin da bambini, esiste una stella che brilla più delle altre: si tratta della stella cometa, proprio quella che ha illuminato il sentiero dei re Magi e che è presente in ogni presepe della tradizione. Ma la cometa di Natale non è solo qualcosa di favolistico: esiste davvero ed è visibile proprio in questi giorni. Basta un binocolo, puntato al cielo, per ammirarla, soprattutto se, dando un'occhiatina alla fase lunare, ci troviamo vicino alla luna nuova cioè buia.

Nel 2015 c’è stata C/2013 US10 Catalina, è questo il nome della stella non periodica che da tutto il mondo è stata riconosciuta ufficialmente come cometa. Catalina è una stella bellissima visibile anche ad occhio nudo, un binocolo a portata di mano però da la certezza di godere di uno spettacolo bellissimo e inaspettato. Puntando lo sguardo verso est in piena notte il 24 Dicembre, le persone hanno assistito ad un incanto senza eguali.

Catalina ha attraversato la terra proprio il giorno della Vigilia. Questa stella è così bella e luminosa perché è composta da una massa di roccia e di ghiaccio dal diametro di 20 chilometri. Esattamente come la tradizione vuole, Catalina ha due code che sono rispettivamente composte da ioni e polvere.

Questo Natale invece (2019), accadrà qualcosa di bellissimo per i nostri occhi. Un’altra cometa infatti si prepara a sfrecciare nel cielo, si tratta di C/2019 Q4  Borisov, la prima cometa interstellare mai osservata nel sistema solare. Vederla a occhio nudo sarà difficile, quindi proprio durante i giorni di festa munitevi di un buon telescopio o raggiungere l’osservatorio più vicino, ma saremo aiutati dall'assenza di luminosità della luna.

La stella cometa che attraverserà il nostro cielo questo Natale è davvero magica e la sua scia luminosa incanterà tutto il mondo. Il giorno migliore per osservarla è il 28 Dicembre, questo è infatti il momento in cui C/2019 Q4 Borisov sarà più vicina alla terra.

Alcuni scienziati di Yale dal Keck Observatory delle Hawaii sono riusciti a intercettare la stella grazie al telescopio spaziale Hubble e hanno scatto alcuni primi piani della stella cometa più bella e luminosa di sempre.

Non c’è dubbio, questo sarà davvero un magico Natale.

Letto 629 volte Ultima modifica il Mercoledì, 25 Dicembre 2019 09:16

Video

Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi12
Ieri1077
Settimana Scorsa9470
Mese Scorso38437
Da Gennaio 2015 (2.0)2072381

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out