"Gli ultimi anni non sono stati facili, però io ho vinto a Pechino e tutti sanno come ho vinto, senza doping. Avevo i valori ematici di un anemico, perché mi allenavo così tanto. Dopo tutte le batoste, stavolta volevo a tutti i costi essere di nuovo davanti ed è stato difficile essere sempre il fidanzato della fidanzata e quello che si ritira - racconta scoppiando in lacrime - Mi dispiace!".
"Io ho acquistato le cose, mi sono informato il più possibile - prosegue - Non sono un dottore, non ho studiato medicina, ma tramite internet ci si può informare bene".
"Qualcuno mi ha messo il tarlo in testa? Io non dico i nomi, perché ognuno deve sentirne il bisogno quando dice una cosa così - commenta Alex - e tanti non lo sentiranno mai. Ma basta tenere un po' aperti gli occhi e quando una donna fa gli ultimi 100 metri in vasca più forte di un uomo campione olimpico anche uno che non ha mai seguito lo sport deve metterlo in dubbio".
Il riferimento è chiaramente nei confronti della nuotatrice Ye Shiwen, che nei 400 misti ha fatto segnare un ultimo rilevamento cronometrico migliore di quello di Ryan Lochte nella stessa disciplina.