NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Venerdì, 04 Gennaio 2013 01:00

Morta l'anima dei Pooh, fondatore e paroliere Valerio Negrini

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Morta l'anima dei Pooh, fondatore e paroliere Valerio Negrini

Scrisse testi come Pensiero e Tanta voglia di lei /fino a quando abbandonò il gruppo nel 1971 quando ancora ne faceva parte Roberto Fogli/ aveva 66 anni. Facchinetti, Battaglia e Canzian: "La nostra strada è sempre stata segnata dalla sua poesia"

Noto per essere il fondatore nonché l'autore dei testi della maggior parte delle canzoni dei Pooh. Nato il 4 maggio del 1946 a Bologna, Negrini, fu prima batterista /e talora voce solista/ dei Pooh, poi dal 1971 si dedicò solo alla composizione dei testi del gruppo lasciando le bacchette a Stefano D'Orazio. Il suo partner più assiduo nella composizione è Roby Facchinetti, in coppia con il quale ha composto numerose canzoni di successo.

E' stato ribattezzato da molti "il quinto Pooh" ma lui non gradiva questa definizione. Lascia tre figlie: Alice nata nel 1979, Linda nel 1990 e Ginevra nel 2006. E la moglie Paola con cui era sposato dal 1995. Negrini si è spento nel tardo pomeriggio di oggi all'ospedale Santa Chiara di Trento, in seguito ad un infarto.

E' troppo difficile, in un momento come questo, riuscire a racchiudere in poche parole la nostra sofferenza, possiamo soltanto dire che la nostra strada è stata sempre tracciata dalla sua poesia.

Così Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, che hanno appreso la notizia dalla moglie Paola nel pieno del dolore, commentano l'improvvisa scomparsa di Valerio Negrini, musicista e paroliere, noto per essere il fondatore nonché l'autore dei testi della maggior parte delle canzoni dei Pooh. Oltre che fondatore, Negrini era stato il primo batterista dei Pooh prima di lasciare le bacchette a Stefano D'Orazio, che lo ricorda con particolare commozione:

Non ci sono parole per descrivere un dolore così grande ed improvviso -dice D'Orazio – è una parte della mia vita che se ne va e già sento un vuoto incolmabile, buon viaggio amico mio.

Letto 2801 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi34
Ieri190
Settimana Scorsa1139
Mese Scorso10896
Da Gennaio 2015 (2.0)3145950

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out