NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Venerdì, 21 Settembre 2012 02:00

Enrico Caruso - La Donna è Mobile

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Caruso «la voce dell'amore» domenica 23 e lunedì 24 settembre su RAI1 ore ORE 21.20

Curiosità

  • A pochi metri di distanza dalla cappella dove riposa Enrico Caruso, è presente la tomba di Antonio De Curtis detto Totò.
  • E' stato il primo artista della storia a vendere più di un milione di dischi, con l'aria "Vesti la giubba" dall'opera "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo, incisa nel 1904.
  • Il film "Fitzcarraldo" di Werner Herzog del 1982 ha come protagonista un melomane (Klaus Kinski) ossessionato da Caruso al punto da voler costruire, per farlo esibire, un teatro lirico nella profonda foresta amazzonica, ad Iquitos.
  • Gli è stato dedicato un asteroide, 37573 Enricocaruso.
  • Lucio Dalla gli ha dedicato una canzone intitolata appunto "Caruso", celebre in tutto il mondo. Il brano venne scritto a Sorrento nell'albergo in cui Caruso soggiornò negli ultimi mesi di vita. Dalla si trovò casualmente ospite nell’albergo in attesa del ricambio di un pezzo della sua imbarcazione che si era guastata poco prima. La canzone ha venduto 9 milioni di copie nel mondo ed ha vinto la Targa Tenco come miglior canzone dell’anno.
  • Anna Magnani, Renata Tebaldi, Sophia Loren, Andrea Bocelli, Enrico Caruso e Arturo Toscanini risultano essere le uniche personalità italiane ad avere una stella nella celebre Hollywood Walk of Fame di Hollywood.
  • E’ aperto al pubblico dal 25 febbraio 2012 il Museo Enrico Caruso, l’unico in Italia dedicato al tenore. Situato nella Villa Caruso di Bellosguardo a Lastra a Signa, il museo raccoglie cimeli ed oggetti quotidiani appartenuti al grande tenore.

Ciao a tutti mi chiamo Luigi Caruso - si sono parente del famoso tenore Enrico Caruso - purtroppo né la mia foto né quella del mio parente rendono giustizia, ma alcuni dicono che sembriamo due gocce d'acqua; io però non so cantare.

Siamo ambedue originari di Piedimonte Matese; anzi, a dire il vero, da mie ricerche lui è proprio nato in questo piccolo paese del Casertano, ma subito dopo la famiglia si è trasferita a Napoli per motivi economici.

Il sito della RAI sul film...

Letto 10978 volte Ultima modifica il Giovedì, 20 Settembre 2012 23:49

Video

Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi3
Ieri245
Settimana Scorsa1621
Mese Scorso14060
Da Gennaio 2015 (2.0)3170436

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out