Gli adulti devono dedicare almeno trenta minuti al giorno all’attività fisica e per almeno cinque giorni a settimana. L’attività fisica dovrà essere moderata. Per un dimagrimento occorrerà raddoppiare il tempo dedicato agli esercizi fisici. Dovranno essere effettuati 300 minuti di esercizi a settimana.
I bambini devono dedicare 60 minuti al giorno alla ginnastica, suddivisa tra attività aerobica un po’ più energica e uno sport che rinforzi la muscolatura.
Secondo gli esperti americani, occorre camminare a passo svelto se si può, per ottenere effetti benefici per l’organismo e la mente. Si può camminare andando al lavoro, a scuola, andando a fare la spesa.
L’attività fisica è un farmaco meraviglioso e può essere un rimedio efficace per molti fra i più comuni problemi medici. Recenti studi dimostrano che, messi a confronto, medicinali ed esercizio possono dare identici risultati e camminare è lo sport più facile per cominciare.
Un consiglio potrebbe essere parcheggiare un po’ più lontano dal luogo in cui si deve andare, fare le scale, potrebbe essere un’alternativa, nelle pause dello studio è salutare fare una passeggiata. In casa si può usare una cyclette o un tapis roulant.
I medici dell’Acsm hanno pubblicato le tabelle suddividendole per età tra i 18 ed i 65 anni. Con il tempo si dovrebbe aumentare l’attività fisica combinando stretching ed esercizi aerobici.
Gli esperti suggeriscono di unire più attività, camminare per una decina di minuti, che stimola la produzione di endorfine a livello celebrale. Questo diminuisce la tensione e la stanchezza. Ad esempio mezz’ora di attività fisica riduce il rischio di glaucoma, e il rischio di ammalarsi di Alzheimer.
L’attività fisica migliora la pressione del sangue e diminuisce il rischio di diversi tipi di cancro.