Perché bere tanta acqua fa bene?
L’acqua è la componente principale del nostro organismo, per cui la quantità di acqua deve essere mantenuta costante, o eventualmente subire minime variazioni, viceversa ci possono essere danni dovuti sia a un eccesso d’acqua, come nel caso dell’iperidratazione, sia a una quantità non sufficiente all’organismo che può provocare viceversa la disidratazione. Bere acqua dunque fa bene, ma non a tutti allo stesso modo e non sempre. L’ideale sarebbe mantenere quel giusto “bilancio idrico” essenziale per l’organismo.
Bere tanto fa dimagrire?
È un po’ una moda questa storia che bere tanto fa bene e che aiuti a dimagrire. Cosa assolutamente vera ma non per i motivi che credete. Indubbiamente se si beve molto si ingrassa meno, ma semplicemente perché si riempie lo stomaco d’acqua e si toglie il senso della fame, cosa che spinge a introdurre meno calorie. Tuttavia l’assunto “bevi tanto e dimagrisci” va bene per chi è semplicemente in sovrappeso ma è in ottime condizioni di salute generale. Di solito però il soggetto obeso è spesso cardiopatico, diabetico o soffre di insufficienza renale, in questi casi bere tanto può anche rivelarsi controproducente, poiché introdurre nell’organismo tanta acqua comporta un sovraccarico di liquidi su cuore, polmoni e reni, e abbassa il sodio nel sangue. Non è il caso dunque di dire a tutti indistintamente che bere tanto fa bene alla salute.
E’ vero che bere tanto ci aiuta a combatte la ritenzione idrica?
Assolutamente sbagliato. Al contrario bere tanto facilita la ritenzione idrica, chi ha questo problema dovrebbe quindi evitare di accumulare quantità d’acqua eccessive, al contrario dovrebbe stare, quando possibile, con le gambe un po’ alzate, inserire nella dieta quegli alimenti che facilitano la diuresi, come ananas, finocchi, cipolle, mele e cetrioli, e consumare meno sale possibile.