Gli autori dello studio hanno analizzato per 16 anni lo stile di vita e l'incidenza di disturbi cardiovascolari di quasi 27mila uomini di età compresa tra i 45 e gli 82 anni. Leah Cahill, ricercatrice del Dipartimento di Nutrizione dell'Harvard School of Public Health di Boston (Usa) e primo autore dello studio, ha spiegato che i dati raccolti evidenziano come “saltare la colazione può condurre a uno o più fattori di rischio, inclusi l'obesità, una pressione sanguigna elevata, colesterolo alto e diabete, che a loro volta possono portare nel tempo ad un attacco cardiaco”.
In modo simile, anche gli uomini che hanno la cattiva abitudine di mangiare dopo essersi coricati corrono sono il 55% più a rischio di malattie coronariche.
Il nostro gruppo di ricerca ha investito decenni nello studio degli effetti sulla salute della qualità e della composizione della dieta ed ora questo nuovo dato suggerisce anche che le abitudini alimentari generali possono essere importanti per ridurre il rischio di malattie cardiache coronariche.
– ha commentato Eric Rimm, responsabile della ricerca.
Non solo, secondo gli autori è molto probabile che questi risultati non riguardino solo gli uomini, ma anche le donne. Per questo Cahill consiglia:
Non saltate la colazione. Introdurre molti tipi di cibo salutare nella vostra colazione è un modo semplice per assicurarvi che il vostro pasto fornisca un'energia adeguata e un bilancio sano di nutrienti, come proteine, carboidrati, vitamine e minerali. Al mattino, ad esempio, aggiungere delle noci e della frutta a pezzi a una scodella di cereali integrali o di fiocchi d'avena è un ottimo modo per iniziare la giornata.