NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Domenica, 03 Novembre 2013 08:56

#Medicina: Cocktail di anticorpi abbatte virus Hiv in animali

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un enorme fiocco rosso è stato posto all'ingresso della casa bianca in occasione del giorno mondiale AIDS il primo novembre duemilatredici

Vari cocktail di potenti anticorpi anti-Hiv sono riusciti a neutralizzare il virus in scimmie, risultando efficaci nel giro di pochi giorni e capaci di abbassare la cosiddetta ''carica virale'' (concentrazione di virus nel sangue) in maniera notevole, meglio che i classici farmaci anti-retro-virali. La loro azione, inoltre, perdura per settimane.

Resi noti sulla rivista Nature, sono i risultati di due studi condotti presso il Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC) di Boston da Dan Barouch e presso il National Institute of Allergy and Infectious Diseases di Bethesda da Malcolm Martin.

Gli anticorpi testati erano stati isolati in precedenti studi da pazienti (vi sono alcuni pazienti più fortunati che producono questi anticorpi neutralizzanti) e rappresentano oggi una delle più promettenti linee di ricerca nella lotta all'Aids. Poiché hanno un'azione ad ampio spettro sul virus (lo colpiscono nei suoi 'punti deboli'), potrebbero aprire la strada ad una nuova rivoluzionaria cura da affiancare alle classiche terapie anti-retro-virali o da somministrare indipendentemente per ottenere un controllo migliore e più duraturo sul virus.

Rispetto agli anti-retro-virali oggi in uso, gli anticorpi (nei test su scimmie) sono risultati capaci non solo di abbassare la carica virale, uccidendo direttamente il virus libero circolante, ma anche di uccidere le cellule infettate e quindi impedire che altro virus entri in circolo.

Letto 2115 volte Ultima modifica il Domenica, 03 Novembre 2013 09:15
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi92
Ieri324
Settimana Scorsa2240
Mese Scorso11931
Da Gennaio 2015 (2.0)3050715

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out