Lo studio, pubblicato dal Journal of Neuroscience, dimostra l'abilità della nocicettina di prevenire e addirittura invertire alcuni degli effetti cellulari dello stress nei modelli animali. La molecola, spiegano gli esperti, è prodotta dallo stesso cervello. Ma c'è di più: studi precedenti avevano dimostrato, infatti, che tra le altre cose agisce anche sull'amigdala, la porzione del cervello che controlla le emozioni.
I ricercatori hanno quindi analizzato il meccanismo con cui la nocicettina si comporta in associazione al suo recettore, Nop, e hanno scoperto che la produzione sia della molecola che del recettore era influenzata dallo stress: più l'animale su cui è stato verificato lo studio era stressato, più il suo cervello produceva nocicettina e NOP, che a loro volta contenevano gli effetti dello stress sul cervello. Lo studio ha così dimostrato che -iniettando nocicettina direttamente nell'amigdala dei ratti- si otteneva una forte riduzione dei comportamenti ansiosi. Ma -curiosamente- la stessa procedura non aveva effetto in ratti che invece non erano stressati.
Il prossimo passo sarà quello di determinare come il sistema nocicettina/Nop funzioni nelle condizioni di stress cronico, che sospettiamo induca cambiamenti nell'amigdala che contribuiscono a scatenare disturbi da ansia.
Domenica, 12 Gennaio 2014 08:16
#Medicina, #Cervello: scoperto anti-stress naturale
Scritto da Maria Antonia SoroÈ una molecola già presente nel cervello, si chiama “nocicettina” e -secondo gli scienziati- permetterà di elaborare nuove terapie contro stress-acuto, ansia e instabilità emotiva. La scoperta è di un pool di ricercatori americani e italiani, Scripps Research Institute (TSRI - California) e dell’Università di Camerino.
Altro su
Medicina & Salute
Devi effettuare il login per inviare commenti