NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Mercoledì, 17 Giugno 2015 02:00

Prodotti biologici

Scritto da  il professore
Vota questo articolo
(2 Voti)

Secondo quanto emerge da una recente ricerca de 'il professore', anche nel campo del biologico, esiste una grande confusione sui termini e una larga disinformazione faziosa.

Mentre l'Unione Europea sdogana gli Ogm, gli italiani si scoprono sempre più amanti del biologico. Un successo che, però, non significa sempre una reale conoscenza di cosa è il bio e cosa invece non è, tanto che il 19% è convinto che si tratti di alimenti per vegetariani, prodotti per chi soffre di intolleranze alimentari (16%) o prodotti che garantiscono una maggiore naturalità e tutela dell'ambiente (47%). Sono i risultati di uno studio pubblicato dalla rivista 'Vie del Gusto', diretta da Domenico Marasco e condotto su 350 persone di cui è stato sondato il livello di conoscenza, il loro rapporto e ciò che li spinge a comperare questa tipologia di prodotti.

Anche se non c'è una totale chiarezza, resta il fatto che sempre più intervistati mostrano una propensione crescente ad acquistare prodotti "bio", tanto che il 37% ha dichiarato che se ne ha la possibilità sceglie sempre questa tipologia convinto di una loro maggiore salubrità (38%) e un sapore che in altri prodotti non si trova più (15%). Al di là di tutto, però per molti si tratta di una moda: il 67% ha ammesso di aver iniziato ad acquistare "bio" per il grande parlare che se ne fa in Tv o sui giornali, cosa che li rende in qualche modo "di moda" (56%). Tuttavia, in questa corrente di "bio-entusiasti" non manca una frangia di "bio-scettici": un intervistato su due esprime infatti il dubbio che la provenienza sia veramente biologica e il timore che a volte si possa trattare di una ennesima frode alimentare.

Un intervistato su tre (31%) ritiene i prodotti bio un aspetto imprescindibile per avere uno stile di vita sano, a cui si aggiunge il 23% che considera gli alimenti biologici un vero e proprio strumento per tenersi in forma e in piena salute, tanto che, in un mondo dove la "chimica" la fa ormai da padrona, il bio rappresenta una "necessità" per evitare di introdurre nel proprio organismo nuovi veleni (19%). Al di là degli effetti benefici su se stessi il 25% vede gli alimenti coltivati in modo biologico come un importante aiuto per la salvaguardia dell'ambiente.

Posto che "bio è bello", stupisce non poco che soltanto il 17% di chi è solito acquistare "bio" sa definire con esattezza cosa siano gli alimenti di questa categoria. Il 13% ritiene che contengano un più alto tasso nutritivo. Non solo, sembra esserci qualche indecisione anche sulle caratteristiche che distinguono ciò che è bio da ciò che non lo è: se il 38% ha risposto che i prodotti bio sono in generale più salubri e il 15% parla di maggiori qualità organolettiche nei prodotti marchiati come biologici, il dato più significativo sembra essere evidenziato da quel 27% che non saprebbe bene cosa rispondere.

Tutto lo studio qui...


Letto 5431 volte Ultima modifica il Martedì, 16 Giugno 2015 23:26
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi89
Ieri313
Settimana Scorsa2593
Mese Scorso14506
Da Gennaio 2015 (2.0)3042972

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out