NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Sabato, 06 Giugno 2015 02:00

I Profumi

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)

nicedie.it - 200 nuovi profumi che ogni anno vengono messi sul mercato durano giusto una stagione per far posto ad altre fragranze. Ma ci sono anche profumi che non tramontano mai.

200 nuovi profumi che ogni anno vengono messi sul mercato durano giusto una stagione per far posto ad altre fragranze. Ma ci sono anche profumi che non tramontano mai. Anzi, a dispetto dell'età sono attualissimi. Uno di questi è cologne 4711.

Storicamente è agli inizi del '900 che vengono per la prima volta utilizzati prodotti di sintesi: Flomary è il primo profumo che contiene "aldeidi", derivati degli idrocarburi che danno una sensazione di freschezza e consentono agli aromi di espandersi; ma la vera affermazione dei sintetici si deve a Ernest Beaux che crea negli Anni Venti per Coco Chanel il famosissimo N.5 nel quale vengono utilizzate le aldeidi in gran quantità. Componenti naturali e prodotti di sintesi sono poi uniti a sostanze che hanno il compito di "ancorare" il profumo alla pelle, sono questi i fissatori, le cui caratteristiche sono quelle di essere poco volatili, incolori, solubili nell'alcol e negli oli essenziali; fra questi, pregiatissimi sono quelli di origine animale: ambra, muschio, zibetto e castoro, di difficile reperimento, molto rari e costosissimi.


Letto 12181 volte Ultima modifica il Sabato, 06 Giugno 2015 07:54
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi109
Ieri169
Settimana Scorsa1333
Mese Scorso5923
Da Gennaio 2015 (2.0)3163836

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out