NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Lunedì, 24 Febbraio 2020 02:00

Si dice [sistema idraulico] oppure [sistema oleodinamico] e ne conosci differenze, etimologia e significato ?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

foto di un particolare di una escavatrice, il pistone principale con i suoi tubi id collegamento

Si dice [sistema idraulico] oppure [sistema oleodinamico]

Ovviamente stiamo parlando di quei sistemi che permettono i movimenti dei bracci meccanici. Lo strumento che permette il movimento si chiama attuatore.
Quando sono in gioco relativamente basse forze possono funzionare ad aria compressa, in questo caso si chiamano [sistemi pneumatici] hanno il contro di lavorare con meno energia ma il pro di essere più veloci e semplici.
Quando sono in gioco alte forze possono funzionare ad olio, in questo caso si chiamano [sistemi oleodinamici] hanno il pro di lavorare con molta energia ma il contro di essere più lenti e complicati.
Certo, oggi esistono anche sistemi misti o completamente elettrici (come i servosterzo delle auto moderne e i bracci dei nostri cancelli), questi hanno il pro di essere semplici, miniaturizzati e relativamente veloci, ma ne parleremo un'altra volta.

Veniamo però al dunque della domanda, quelli ad olio, si chiamano oleodinamici o idraulici?

Certo l'olio è un liquido e spesso le leggi che regolano questi sistemi sono sicuramente idrauliche, quindi non è completamente sbagliata la definizione [sistema idraulico] tuttavia può essere fuorviante. Il sistema idraulico in una auto è quello di raffreddamento, in tutte le case il sistema idraulico è quello che porta acqua in alcune stanze. Per i sistemi ad olio è sicuramente più corretto utilizzare la definizione oleodinamico.

Letto 3374 volte Ultima modifica il Lunedì, 24 Febbraio 2020 10:06
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi211
Ieri226
Settimana Scorsa1621
Mese Scorso14060
Da Gennaio 2015 (2.0)3170399

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out