NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Venerdì, 25 Ottobre 2013 09:01

#LoSapeviChe: se smetti di fumare, il tuo cuore tornerà come nuovo?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

una donna fuma

Fumare fa male, ormai lo sappiamo. Ma una ricerca recente ha anche messo in evidenza come il nostro cuore, dopo aver smesso di fumare, torni ai livelli di rischio di un non fumatore.

Un motivo in più per smettere di fumare: una ricerca recente ha dimostrato come, dopo aver detto per sempre no al tabacco, il cuore degli ex-fumatori torni come nuovo. Praticamente, una rinascita. Quando si smette di fumare, infatti, le arterie restano danneggiate, ma il cuore sembra tornare come nuovo. La ricerca è stata effettuata dal Weill Cornell Medical College, ed è stata presentata al congresso della Società Europea di Cardiologia ad Amsterdam. Stando ai risultati, il rischio di attacco cardiaco e morte torna agli stessi livelli dei non fumatori. L'indagine è stata compiuta su oltre 13mila pazienti di zone diverse del mondo: ben nove paesi in Europa, Nord America e Asia. All'interno del campione, 3mila erano fumatori, 3mila ex fumatori e il resto non fumatori.

È la prima volta che si dimostra che l'occlusione delle coronarie non scompare quando si smette di fumare, ma allo stesso tempo il rischio cardiovascolare sì. Serviranno ricerche ulteriori per capire cosa determini questo effetto protettivo.

- hanno dichiarato i medici coinvolti nello studio.

Certo, serviranno ancora altre ricerche e altri studi, ma è pur sempre un passo in più verso la conoscenza più completa del nostro cuore. In ogni caso, è stato ribadito come fumare faccia male, e per chi continua a fumare anche dopo i 70 anni, la vita si accorcia di ben quattro anni!

Quasi sei milioni di morti l’anno. E’ questo il tragico bilancio che il fumo miete ogni anno, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Nonostante le tante campagne di dissuasione, iltabacco resta la principale causa di morte evitabile.

Come si legge nell’ultimo report sull’epidemia del tabacco nel mondo, ogni anno muoiono 5 milioni di persone perché fumatori e oltre 600mila per il fumo passivo, la maggior parte dei quali nei Paesi in via di sviluppo. Il fumo è responsabile anche di centinaia di miliardi di dollari di danni economici. L’Oms aggiunge che se l’attuale tendenza non verrà invertita, entro il 2030 il numero delle vittime potrebbe salire a 8 milioni l’anno. Nell’ultimo secolo è possibile quantificare almeno un miliardo di morti a causa del fumo. 

Letto 13762 volte Ultima modifica il Domenica, 27 Novembre 2016 18:36
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi17
Ieri233
Settimana Scorsa1333
Mese Scorso5923
Da Gennaio 2015 (2.0)3164420

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out