All'Istituto poligrafico zecca dello Stato (Ipzs) non capita tutti i giorni. Non succede insomma che una moneta vada esaurita nel giro di poche, pochissime settimane. Eppure stavolta è accaduto.
A dimostrazione di come le scelte in fatto di tematiche e di tirature facciano la differenza tra una produzione di qualità ed una di massa, il conio dedicato ai 200 anni dell'Arma dei Carabinieri è già un grande successo.
Emessa in tre versioni, la moneta riporta al dritto la bella immagine della famosissima opera di Antonio Berti (1973) "Pattuglia di Carabinieri nella tormenta" con i due militari avvolti nel mantello intenti a procedere contro il vento. Sotto è riportato il monogramma LDS firma dell'autore Luciana De Simoni. Un'immagine di grande carica emotiva che benissimo sposa lo spirito di un'Arma fondata nel 1814 e che quest'anno come detto celebra un anniversario atteso e preparato - anche attraverso lo storico calendario - negli ultimi 4 anni.
VERSIONI & TIRATURE
La 2 euro per i 200 anni dell'Arma dei carabinieri è la prima commemorativa in metallo vile (nichel) che l'Italia emette nel 2014. A stretto giro toccherà anche al conio dedicato ai 450 anni dalla nascita di Galileo Galilei moneta che finirà nella divisionale (Fdc e proof) e per la quale è davvero difficile pensare ad un successo così clamoroso.
Altissima la tiratura della moneta in versione circolazione: il conio ha battuto per ben 6,5 milioni di volte e dunque la bella 2 euro, probabilmente la più bella delle commemorative nazionali fin qui emesse, è davvero a portata di tutti. Vedere i Carabinieri nella tormenta sui tondelli in circolazione sarà insomma facilissimo.
Meno popolari le tirature delle versioni da collezione. Il folder venduto negli uffici della zecca, con moneta in versione fdc, era stato prodotto in 20mila esemplari, già esauriti da giorni. Il prezzo di vendita era di 12 euro. Oggi per acquistare il ricercatissimo folder occorrono non meno di 30 euro.
La versione proof, ampiamente la più pregiata, era stata venduta nel tradizionale cofanetto in 5mila pezzi, praticamente esauriti nel giro di pochissimi giorni anche per un prezzo di vendita (20 euro) ampiamente accessibile. Questa moneta è oggi acquistabile a non meno di 60 euro con quotazioni in veloce rialzo. Difficile comunque credere che pur apprezzatissimo questo conio in versione proof possa crescere ancora molto ma saremmo felici di essere smentiti.
Trovare precedenti nazionali di un così trascinante successo è davvero difficile, quantomeno in tempi recenti. Chissà che il successo di una tematica cara e diffusa come quella dei carabinieri e la bellezza del soggetto scelto convinceranno chi cura la programmazione numismatica italiana ad una più attenta valutazione per i prossimi anni.
I PRECEDENTI
Nel 1994 la zecca italiana, in occasione dei 180 anni dell'Arma "nei secoli fedele" coniò una moneta da 200 lire che riscosse un discreto successo. Pochi anni dopo il bis, seppur nella tematica della tutela del patrimonio artistico: la 200 lire del 1999 non ha comunque lasciato il segno.