Se vogliamo parlare di medie e statistiche sappiate che -secondo questo rapporto- la velocità di connessione globale media del primo trimestre 2012 è stata di soli 2,6 Mbps, ebbene si, la rete mondiale è scarsa.
Secondo queste medie la Corea del Sud (15,7 Mbps) si aggiudica la velocità media di connessione migliore. Seguono Giappone(10,9 Mbps), Hong Kong (9,3 Mbps), Paesi Bassi (8,8 Mbps e primi in Europa) e Lettonia (8,8 Mbps). Nella speciale classifica EMEA sulla velocità media delle connessioni in Europa/Medio Oriente/Africa l’Italia si piazza tristemente al 41esimo posto con 4,1 Mbps di velocità, dopo Israele e Spagna (buono no?).
No! C'era qualcosa che non ci convinceva in questi dati, abbiamo scoperto che queste "medie" sono riferite alla connessione "di contratto" e non alla connessione reale, cioè a quella promessa e come tutti sappiamo mai mantenuta, quella che il centro assistenza ci dice essere la velocità massima.
Domanda: se percorriamo in autostrada la distanza tra Milano e Roma, che sappiamo essere di 577Km e che la velocità massima è di 130Km/h, partendo alle ore 8 del mattino, a che ora arriveremo? Chi conosce la risposta, ma soprattutto a che serve la velocità massima ci contatti.
Dicono che lo sviluppo della banda larga passi in Italia attraverso due percorsi paralleli: da un lato l’azzeramento del digital divide, per permettere a tutti gli italiani un collegamento a Internet a una velocità compresa tra 2 e 20 Megabit/s che doveva essere entro il 2014; e dall’altro dallo sviluppo della banda larga ultraveloce per portare il collegamento a 100 Mbit per il 50% della popolazione entro il 2020, secondo le indicazioni dell’Unione Europea. Purtroppo entrambi i percorsi stanno avanzando lentamente anche a causa dello scarso impegno dei governi.
Ma le vere domande che ci facciamo sono:
Cosa si sta facendo per le dorsali? A che punto sono le dorsali mondiali e italiane? In che modo è connessa l'Italia alla rete internazionale?
Infine perché nessuno si fa queste domande?
La velocità italiana di throughput (flusso, quella che si dovrebbe considerare), cioè quella media vera è di 0,5Mbps e ora ve lo dimostriamo.
Parliamo di dorsali:
Potete scaricare qui, i pdf in alta risoluzione delle mappe (mondiale ed europea) di internet con le relative velocità delle dorsali aggiornata al 2012.
Guardandole appare chiaro che c'è -anche qui- qualcosa che non va, almeno è chiaro che -visti gli obbiettivi- l'infrastruttura non può rimanere questa, altrimenti nel 2020 ci venderanno una connessione in fibra ottica da 20Mbps e continueranno a darcene solo 2Mbps di picco.
Già ora ci vorrebbe qualcuno che proponesse di fare una azione collettiva per farci ridare i soldi, perché già ora ci vendono 8-12Mbps (il 4Mbps non esiste già più) e vi ricordo che ci danno un picco di 2Mbps.
Ma vediamo quale è il problema secondo noi, vi proponiamo un ingrandimento della mappa mondiale, la potete vedere qui in alto ... accidenti pare anche a voi che l'Italia non è connessa? È coperta di strisce, non si vede bene, forse quel pallino verso ... no quella deve essere l'Austria ... Si! è proprio così (se dopo date un'occhiata a tutta la cartina nel pdf noterete che la rete mondiale -nel suo insieme- non è un gran che) comunque nel nostro ingrandimento, potete notare che solo l'Olanda e la Germania -in europa- (linea viola bianca viola) sono connesse con gli USA con 30Gbps. Una rete appena sufficiente dovrebbe interconnettere ogni nazione con 30Gbps.
Ora vi proponiamo un ingrandimento dell'Italia per spiegare come abbiamo internet pur non essendo collegati alla rete mondiale. Come potete vedere, siamo connessi -neanche direttamente- alla Germania attraverso la Svizzera. Una volta c'era un collegamento diretto con l'Olanda, ma abbiamo pensato bene di dismetterlo (tanto comunque era lento). Se vi interessa, la connessione esterna dell'Italia -come potete notare nel pdf- è di 10Gbps, mentre la dorsale interna è di soli 155Mbps.
Se la matematica non è una opinione, con 10Gbps si possono fare 500 connessioni da 20Mbps, dunque gli internauti in italia sono circa 20 Milioni (gli abbonamenti solo dei privati, non contiamo le aziende altrimenti ridiamo) quanta banda abbiamo a testa? 0,5Mbps adesso si che ci ritroviamo, ma allora perché a volte abbiamo di più? Ovviamente e per fortuna non siamo tutti connessi contemporaneamente!