Quella che la nota della Casa di Monaco definisce ''incarnazione della pura eleganza'' rappresenta il seguito di un nuovo approccio introdotto durante il Concorso dello scorso anno con la Bmw Zagato Coupè e conferma la volontà del Gruppo di Monaco di proseguire negli scambi creativi con altri studi di design, sempre alla ricerca di occasioni per sviluppi ulteriori.
La stretta collaborazione con il team di design Pininfarina - si legge nel comunicato di Bmw - ha portato ad una ''nuova personalità automobilistica colma di carattere e pronta ad entrare nella luxury class, tipicamente Bmw e con l'imprint raffinato di Pininfarina''. Anche se la Gran Lusso Coupè viene definita ''un pezzo unico che cattura l'osservatore al primo sguardo con la sua esclusività italiana e una raffinatezza moderna'' secondo diverse fonti vicine al mondo della carrozzeria torinese questa concept potrebbe dar vita ad una produzione in serie limitata presso la Pininfarina a Torino, consentendo alla Bmw di rispondere efficacemente e con grande tempestività all'arrivo - già annunciato - della prossima coupè luxury di Mercedes, ricavata dalla nuova Classe S che viene svelata oggi ad Hannover.
Passo lungo, cofano motore allungato, sbalzi ridotti ed un abitacolo arretrato con una morbida linea del tetto leggermente inclinata danno alla Bmw Pininfarina Gran Lusso Coupè un dinamismo spiccato e una grande personalità. Le linee esterne - sottolinea la nota di Bmw - sono il ''simbolo dell'armonia moderna che esiste tra la potenza e l'eleganza racchiuse nel motore V12 sotto il cofano''. All'interno, la Gran Lusso Coupè evidenzia un mix di eleganza contemporanea e di lusso, in cui la fluida geometria dell'abitacolo e la classica disposizione dei comandi e della strumentazione delle Bmw, focalizzata sul guidatore, viene reinterpretata grazie all'intervento di Pininfarina.