NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Giovedì, 13 Giugno 2013 02:00

Forza e «guanti di velluto» per combattere la miastenia - Roberta Ricciardi si è ammalata a 14 anni e adesso, all’ospedale di Pisa, cura (da sola) 4500 pazienti

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Roberta Ricciardi oggi guarita nel suo studioEra in vacanza quando la malattia l'ha assalita la prima volta. Roberta Ricciardi aveva solo 14 anni e la vita davanti, mentre con la consueta energia affrontava una via ferrata in montagna e all'improvviso sentì cedere le gambe.

Per un pelo non sono caduta giù e non so dove ho trovato la forza per arrivare in cima. Nelle settimane successive venni sopraffatta da una stanchezza crescente, sentivo che c'era qualcosa di strano e non capivo il perché. Nel giro di un mese cominciai a vedere doppio e iniziai una trafila infinita di visite mediche.

In principio i medici dettero la colpa allo stress, a qualche pena d'amore adolescenziale, alle fatiche dello studio: nessuno capì che dietro a quegli strani sintomi covava una malattia neurologica grave. Intanto, Roberta non riusciva più nemmeno a masticare e inghiottire, si era ridotta a 40 chili. Si pensò allora a una grave depressione o a un tumore al cervello.

Continua su corriere.it/salute ...

 

Letto 12072 volte Ultima modifica il Giovedì, 13 Giugno 2013 09:56
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi115
Ieri169
Settimana Scorsa1333
Mese Scorso5923
Da Gennaio 2015 (2.0)3163842

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out