NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Domenica, 19 Agosto 2012 02:00

Forni e domotica

Scritto da  Barbara Machin
Vota questo articolo
(0 Voti)

Cuocere i cibi in modo perfetto è la loro principale mission. Ma per farlo, i forni sono sempre più hi-tech: si dotano di comandi touch screen e possono persino essere accesi o spenti a distanza, assicurando massima comodità e funzionalità a chi li utilizza. Insomma la domotica prende l’avvento anche su questi elettrodomestici di uso comune.

Una conferma del fatto che oggi questo settore è sempre più caratterizzato da prodotti estremamente sofisticati dal punto di vista tecnologico, ma comunque sempre semplici da utilizzare ed efficienti sul piano del risparmio energetico.

Forni che si spengono da soli

I forni Miele della nuova generazione sono un esempio di innovazione applicata alla cucina.

Grazie ad una raffinata tecnologia e ad un’attenta osservazione delle pratiche di cottura, Miele è in grado di soddisfare ogni esigenza in cucina, con una gamma di forni semplicissimi da usare, che finalmente possono scatenare la loro creatività come dei veri chef.

DGC 5080 XL di MieleMiele propone sia il forno a vapore che il forno con aggiunta di vapore. La tecnologia a vapore è disponibile anche attraverso i forni combinati, come il DGC 5080 XL, una nuova dimensione in cucina, che unisce alle caratteristiche di un forno a vapore quelle di un forno elettrico tradizionale.

Miele ha dotato i suoi forni di un comfort senza precedenti e in molti programmi automatici è inoltre attivo AutoSensor, il sensore che decide quando è il momento di spegnere il forno grazie alla capacità di sfruttare il calore residuo.

Ogni elemento del forno a vapore Miele è pensato fin nel minimo dettaglio, come ad esempio la possibilità di cuocere contemporaneamente diverse portate. A seconda del modello si possono utilizzare fino a tre programmi automatici, che gestiscono in automatico la sequenza di introduzione degli alimenti. Apposite indicazioni su display infatti invitano l’utente a introdurre gli alimenti nel giusto ordine e al giusto livello.

È possibile personalizzare la temperatura e l’umidità all’interno del vano forno. Si può scegliere tra una temperatura compresa tra i 40°C e i 100°C e un livello di umidità compreso tra il 20 e il 100%.

Il forno a vapore combinato DGC 5080 XL, di classe energetica A, è dotato inoltre di: tecnologia VitaSteam, display Navitronic TouchControl, 6 modalità di cottura e 150 ricette integrate, regolazione elettronica dell’umidità, memorizzazione di 20 programmi personalizzati, serbatoio dell’acqua e contenitore dietro il frontalino ad apertura motorizzata, decalcificazione automatica, programmi per pulizia per il vano cottura. È completo anche di: 3 contenitori forati in acciaio inox, 1 teglia universale e 1 griglia di introduzione.

Programmare il forno dal Pc

Un modello altamente tecnologico è il nuovo forno TFT Second Generation, ideato da Nardi Elettro-domestici e presentato a FTK (Technology For The Kitchen), evento collaterale a Eurocucina 2012.

TFT di NardiGrazie a questo nuovo prodotto di casa Nardi, il cuoco della famiglia potrà caricare sul forno e direttamente dal PC di casa (usando la rete Wi-Fi) sia ricette personalizzate con programmi di cottura definiti dall’utente, sia le proprie foto per poi poterle scorrere come salva-schermo.

Inoltre, sempre utilizzando la connessione Wi-Fi, l’utente potrà anche collegarsi al forno da remoto, caricando un’apposita applicazione sullo Smartphone si potrà vedere lo stato del forno e programmarlo quando ci si trova fuori casa.

Questo nuovo forno Nardi ha un’estetica molto moderna grazie all’unione di cristallo nero e acciaio e all’assenza di maniglia e manopole, possiede uno schermo interattivo che assomiglia a quelli utilizzati per i navigatori satellitari e può essere aperto grazie al sistema push- push con apertura ammortizzata OneTouch.

Pur trattandosi di un forno hi-tech il suo impiego è facile e molto intuitivo: esso possiede dieci programmi di cottura base e dieci programmi di cottura preimpostati, tra cui programmi speciali come la funzione yogurt, che riproduce nel forno quello che fanno le yogurtiere.

È inoltre dotato di funzioni di programmazione del tempo con partenze ritardate e spegnimenti automatici, blocco sicurezza per i bambini, contaminuti e gestione semplificata dei tempi di cottura; inoltre, è un prodotto di classe di efficienza energetica A.

L’idea della casa interconnessa in cui elettrodomestici, sistemi di climatizzazione e moduli di videosorveglianza dialoghino con la rete informatica è una delle direttrici che più attrae l’industria di settore. Con il forno TFT Second Generation, Nardi compie un ulteriore passo in questa direzione con un prodotto che si propone di portare nelle cucine le stesse interfacce che stanno radicalmente cambiando il mondo dell’informatica.

Un’unica manopola per impostare tutti i programmi

Infine, la nuova gamma Simplicity di Gorenje, comprende elettrodomestici per la cottura, il freddo e il lavaggio che si contraddistinguono per la semplicità di funzionamento e per il design minimalista caratterizzato dalla scelta di un’unica manopola che consente di impostare tutti i programmi con un solo gesto.

BO 75 SYW di GorenjeLa collezione Simplicity comprende due forni multifunzione da incasso, entrambi di classe energetica A-20%: BO 75 SYW e BO 71 SYW (finitura bianca, ma disponibili anche nella variante nera). Il loro design essenziale si caratterizza per la presenza di unamaniglia in alluminio lucido e di un’unica manopola centrale, nonché per lo sportello in vetro che consente di vedere l’interno del forno.

Le sue principali caratteristiche sono: tecnologia UseLogic (tramite la manopola ergonomica si seleziona il programma di cottura preimpostato, sarà poi l’elettrodomestico a regolare automaticamente la funzione di cottura ottimale) e interni HomeMADE (interni a forma di volta che permettono una circolazione più efficace di aria calda e una distribuzione uniforme del calore interno).

Ma il forno è dotato anche di sistema PerfectGrill, ovvero le due resistenze superiori a infrarossi, di diverse dimensioni e posizionate ad altezza diversa, possono essere accese indipendentemente o in simultanea, e di funzione preriscaldamento (il forno raggiunge i 200°C in soli 6 minuti).

Non manca poi funzione WarmPlate – che permette di riscaldare il forno a una temperatura variabile tra 30 e 80°C così da servire le pietanze alla giusta temperatura – e DynamicCooling System, il duplice sistema di raffreddamento brevettato che, attraverso la circolazione di aria fredda, mantiene porta e pareti esterne del forno fresche sia durante il processo di cottura, sia al termine. Grazie infine al sistema di pulizia AquaClean la pulizia degli interni non necessita dell’uso di detersivi.

Letto 5511 volte Ultima modifica il Domenica, 19 Agosto 2012 08:35
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi28
Ieri197
Settimana Scorsa1430
Mese Scorso14060
Da Gennaio 2015 (2.0)3167472

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out