In effetti, fatti due calcoli, è così. Con solo gli ultimi fondi stanziati per i lavori di ammordernamento (Dati Anas) che complessivamente raggiungono la cifra, già, astronomica di circa 10miliardi di euro, si poteva far volare Curiosity verso il Pianeta Rosso circa 5 volte, con una mano sola sul volante. Già, perché la Nasa ha dichiarato che per far partire il suo Rover e fargli attraversare mezzo Sistema Solare sono stati messi a disposizione 2,5 miliardi di dollari, circa 2 miliardi di euro, al cambio odierno. 5 volte in meno. La cosa più divertente, però, è guardare il costo al km di entrambe le imprese. La A3, quando sarà completa e ammodernata sarà lunga 433 chilometri. Marte e la Terra nel novembre del 2011, come dichiarato dalla Nasa nel press kit di presentazione della missione, distavano 205 milioni di chilometri. Fatte due divisioni, le cifre parlano nuovamente chiaro: la Salerno Reggio-Calabria costa circa 25 milioni di euro ogni 1000 metri mentre far saettare Curiosity nello spazio profondo costa circa 9 euro al Km. "Con un deca non si può andar via", diceva qualcuno, ma ci puoi mandare un'astronave mille metri nello Spazio.
Va bene, sono cose che forse non andrebbero paragonate dato che l'A3 è un'infrastruttura destinata a restare mentre Curiosity su Marte ci andrà una volta sola: i dati, i costi/benefici e gli altri indicatori economici da tenere da conto sono molti di più. I numeri, però, ispirano diversi pensieri. Si potrebbe parlare di visione o di prospettive oppure semplicemente guardarli.
Leggete questi esempi: Il Ponte sullo Stretto di Messina costerà circa 6 miliardi di euro (grossomodo due viaggi e mezzo di Curiosity). Il Passante di Mestre è costato circa 986 milioni di euro per 30 km di struttura (mezzo viaggio di Curiosiy, Autogrill esclusi). Il Tunnel sotto la Manica che collega Francia a Regno Unito, lungo 50 chilometri, sarebbe invece costato complessivamente 11,4 miliardi di euro.
(wired)