NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 907
Mercoledì, 13 Febbraio 2013 01:00

Troppi scarti (RAEE) elettrici/elettronici nell'indifferenziata

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Troppi scarti (RAEE) elettrici/elettronici nell'indifferenziata

Troppi rifiuti elettrici ed elettronici (Raee) nel sacchetto indifferenziato. Lo denuncia il consorzio Ecolight, secondo cui solo il 18 per cento dei piccoli elettrodomestici e dell'elettronica di consumo, quando viene gettato via, segue il corretto percorso di raccolta e smaltimento.

Quasi totalmente riciclabili - Questi tipi di rifiuti sono composti prevalentemente da ferro e plastica e riciclabili al 97 per cento. Nel 2012 in Italia ne sono state raccolte quasi 39mila tonnellate /di cui 15mila tonnellate gestite da Ecolight/ contro le circa 200mila tonnellate di piccoli elettrodomestici che sono stati immessi sul mercato.

Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight spiega:

Anche se esiste l'obbligo di differenziarla, intercettare questa tipologia di rifiuto è complesso. Dove mettiamo il frullatore quando non funziona più? E che fine fanno i phon, le radio o i cellulari quando non vanno? In molti casi vengono messi in qualche remoto cassetto di casa, per poi essere gettati senza cura quando danno fastidio.

Cosa fare - Al momento, il cittadino ha due strade per smaltire correttamente questi oggetti: portarli nelle piazzole ecologiche del comune di residenza o lasciarli in negozio quando si va a comprare l'apparecchio nuovo sostitutivo.

Letto 2661 volte Ultima modifica il Martedì, 12 Febbraio 2013 09:01
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi108
Ieri154
Settimana Scorsa1333
Mese Scorso5923
Da Gennaio 2015 (2.0)3163666

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out