Non conta solo cosa si mangia ma anche quando. Anticipare l'orario del pranzo, infatti, aiuterebbe a riconquistare la linea in modo più rapido. Almeno in base ai risultati di uno studio condotto Usa e Spagna, presso il Brigham and Women's Hospital e l'Università della Murcia pubblicato sull'International Journal of Obesity.
La ricerca: A parità di dieta, chi pranza tardi dimagrisce meno di chi mangia presto. Gli scienziati hanno svolto i test su un gruppo di 420 volontari in sovrappeso.
Tutti hanno seguito un identico programma di dimagrimento della durata di venti settimane. Il campione è stato diviso in due gruppi: uno consumava il pranzo prima delle 15 e l'altro dopo.
E' emerso che coloro che mangiavano più tardi tendevano a perdere meno peso, a parità di altri fattori, rispetto agli altri. Inoltre, i primi avevano anche una ridotta sensibilità all'insulina, una condizione svantaggiosa che mette a rischio di ammalarsi di diabete.
Parlare di dieta non vuol dire sempre arrivare a togliere cibi e a ridurre le quantità assunte nella giornata, e infatti in questo caso vogliamo ricordare che mangiare più volte nella giornata, senza trascurare anche lo spuntino della mattina e quello del pomeriggio arrivando a 5 pasti al giorno, sia sempre una buona abitudine soprattutto per portare avanti una dieta equilibrata.