NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Domenica, 07 Giugno 2015 02:00

Passeggiare a lungo riduce il colesterolo e previene il diabete - i cani sono compagni ideali per l’esercizio fisico

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Passeggiare a lungo riduce il colesterolo e previene il diabete - i cani sono compagni ideali per l’esercizio fisico

C'è una novità, passeggiare a lungo riduce colesterolo e previene il diabete, è un'attività fisica leggera che ha molti benefici sulla nostra salute. Non è necessario, dicono gli esperti, sottoporsi a tour stressanti di palestra, ginnastica o fantasiosi e faticosi esercizi fisici, c'è un'alternativa molto più tranquilla.

Camminare o passeggiare a lungo, poi, fa consumare le stesse calorie di un'attività molto intensa. Questo è quanto rivela uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Maastricht nei Paesi Bassi, i cui risultati sono stati pubblicati su PLoS ONE.

Prendere un cane funge da stimolo a camminare e dunque a vivere in modo più sano, combattendo l'epidemia di obesità che sappiamo insidia la popolazione degli ultimi anni.

Secondo lo studio, anche il solo stare in piedi per molto tempo servirebbe a bruciare le stesse calorie che si consumerebbero esercitando una qualsiasi attività fisica più pesante. Per valutare che effettivamente le cose stessero come presupponevano, il prof. Hans Savelberg ed il suo team hanno coinvolto 18 volontari di età compresa nella fascia tra i 19 e i 24 anni. Tutti i partecipanti, sani e normopeso, hanno seguito tre diversi tipi di attività giornaliera, suddivisa in diverse fasi.

Nella prima fase i volontari dovevano semplicemente stare seduti per 14 ore al giorno senza esercitare alcuna attività fisica. Nella seconda le ore si riducevano a 13 occupando la quattordicesima con un esercizio fisico piuttosto impegnativo. Infine, nella terza fase, il loro compito era di stare seduti per otto ore, camminare per quattro e restare in piedi per le altre due.

Prima e dopo ogni fase, i partecipanti sono stati sottoposti a test del sangue per rilevare i livelli di insulina e lipidi, e identificare condizioni metaboliche come diabete e obesità. I risultati dei test hanno evidenziato, fase per fase, quanto fosse importante svolgere anche un'attività leggera. Già nella seconda fase, che comprendeva una sola ora di movimento, i livelli di colesterolo e lipidi si erano abbassati. Ancora più significativo appariva essere nella terza che prevedeva lo stare in piedi e passeggiare.

Dunque, se proprio non siete fra quelli che amano svolgere un'intensa attività fisica, piuttosto che una vita molto sedentaria, meglio sarebbe prendere in considerazione che passeggiare a lungo riduce il colesterolo e previene il diabete. Non occorre un'attività fisica molto energica, fondamentale è che sia di lunga durata.

Possedere un cane spinge a fare più attività fisica e porta a dimagrire divertendosi e senza particolare sforzo forse più che l'andare in palestra. Anche perché rinunciare alla lezione di aerobica per pigrizia e mancanza di motivazione si può, ma portare fuori il cane per i bisognini e per fare due passi o giocare è un appuntamento irrinunciabile e che non si può rimandare per i proprietari.

Letto 4537 volte Ultima modifica il Sabato, 06 Giugno 2015 23:51
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi89
Ieri154
Settimana Scorsa1333
Mese Scorso5923
Da Gennaio 2015 (2.0)3163647

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out