Black-out, spostamenti e precauzioni. Precipitazioni in arrivo, ecco le raccomandazioni della protezione civile.
Dopo l'allerta neve diramato dal centro climatologico regionale per le prossime ventiquattro ore ecco un «decalogo» diramato dalla protezione civile regionale su come comportarsi in caso di precipitazioni.
Si raccomanda di spostarsi in auto solo se necessario ed esclusivamente se muniti di catene o pneumatici invernali e comunque di prestare la massima attenzione durante la guida. E' opportuno tenersi informati circa la situazione in atto sulle autostrade e strade principali, tramite il numero verde dedicato, le radio e internet. Se invece si viaggia in treno o con altri mezzi pubblici, si consiglia di informarsi preventivamente circa eventuali limitazioni e riduzioni dei servizi.
Qualunque sia il mezzo di trasporto usato è bene considerare che per gli spostamenti potrebbero essere necessari tempi superiori alla norma. In città e lungo le strade di qualunque tipo è buona norma parcheggiare le auto in modo da non ostacolare l'azione dei i mezzi spalaneve. Soprattutto a chi abita nelle zone collinari o montane, si ricorda che è possibile che si verifichino alcuni temporanei black-out elettrici.
In caso sia necessario avere informazioni, non è opportuno utilizzare a questo scopo i numeri di soccorso, che servono soltanto in caso di emergenza. Per le informazioni prima di tutto è meglio utilizzare internet, per non gravare sugli operatori dei centralini. In ogni caso ci si può rivolgere al proprio Comune, alla Polizia municipale o alla Protezione civile. Per ciò che riguarda i gestori dei servizi il numero della Società autostrade è l' 800 042121, quello dell'Anas l'841148 e quello di Ferrovie l'800/892021.
COSA FARE
- Dotarsi di quantitativi minimi di sale per tenere l'accesso alla propria abitazione e ai garages;
- Chi deve percorrere una rampa è opportuno la tenga sgombra da neve e cosparsa di sale (per tali scopi è utilizzabile il comune sale grosso da cucina);
- In caso di neve o ghiaccio, é obbligatorio, per frontisti, rendere agibili i tratti di marciapiede, i passaggi pedonali e i passi carrabili davanti ai singoli uffici e negozi;
- Dotarsi per la circolazione nel territorio comunale, di pneumatici da neve o di catene a bordo;
- Usare preferibilmente i mezzi pubblici, lasciando a casa la propria auto e limitare gli spostamenti allo stretto necessario, compresi quelli pedonali.
COSA NON FARE
- NON utilizzare, in nessun caso, mezzi a due ruote( biciclette, motorini, scooter);
- NON ammassare neve sulla pubblica via o in prossimità dei passaggi pedonali (é vietato e pericoloso);
- NON uscire di casa con scarpe non adeguate; é preferibile indossare scarpe con suole in gomma o comunque antiscivolo;
- NON parcheggiare la propria auto in prossimità di alberi ed in particolare di conifere (pini domestici, cedri etc.).
COSA FA IL COMUNE
Il Comune si occupa di tenere libere e percorribili:
- le strade comunali, le arterie principali e i percorsi dei mezzi pubblici;
- l'accesso alle strutture sanitarie, alle scuole e agli edifici pubblici;
Nelle strade di periferia e in tutte le strade secondarie di viabilità pubblica comunale il servizio di pulizia dalla neve o lo spargimento del sale in caso di ghiaccio viene garantito secondo un ordine di priorità definito dall'amministrazione.