Fatto sta che Michelle L’amour e Franky Vivid, artisti burlesque, stravolgono completamente il concetto di lettura, portando in scena un vero e proprio spettacolo, il «Naked Book Club» che prevede la presenza in primo piano di una figura femminile completamente déshabillé, intenta a leggere libri.
Lo spettacolo dura di solito un paio d'ore mettendo in scena prima numerosi tipi di letture come storie dark e favole, passando poi ad un commento critico che coinvolge anche il pubblico per il momento ancora dotato di vestiti.
Scelgo un argomento e leggo estratti di vari libri che lo trattano. Roba presa da volumi un tempo vietati, libri di favole, racconti dark e altro. In genere mi accompagnano altre due performer. È bello perché con questo tipo di spettacolo scopro la Letteratura, invece di leggere articoli on line o riviste spazzatura.
- afferma con candore Miscelle.
Bisognerebbe capire quali sono invece le sensazioni del pubblico durante queste performance, ma secondo alcuni sondaggi, ammette sempre Miscelle:
dopo i primi dieci minuti, ci si dimentica che siamo nude e ci si appassiona veramente alle storie.
Sta di fatto che questa iniziativa letteraria sta ottenendo parecchio successo.
Fino ad oggi, le Naked Girls Reading si sono già esibite a Seattle, New York, Washington, Dallas, Toronto, San Francisco, Los Angeles e ora sono appena sbarcate anche a Londra!
Alcuni dei titoli dei libri da loro letti meriterebbero tutta la nostra attenzione: da “Il vecchio e il mare” di Heminguay, a “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury, da Frankenstein di Mary Shelley a “La fattoria degli animali” di George Orwell. Libri importanti che hanno segnato la storia della Letteratura di sempre.
Ora qualcosa nasce anche su internet, lei si chiama Isobel Wren e ha ventotto anni, è laureata in scienza ambientali, ma è anche una modella americana di nudo, quello della "porta accanto". Il suo pubblico, però, la fa sentire una "superhero". Così scrive sul suo sito.
Nel video che segue, pubblicato sul suo canale youtube, l’ultimo di un format che lei ha appena iniziato a sperimentare, recensisce un libro per ragazzi, The Phantom Toolbooth. Lo fa spogliandosi.
D'altronde per comprendere appieno qualcosa occorre liberarsi di inutili pregiudizi. Deve essere per questo che ha un così nutrito numero di fan, sarà sicuramente così.