Si tratta del risultato di uno studio condotto presso un istituto di ricerca di Barcellona (Institut d'Investigacions Biomèdiques August Pi i Sunyer) che fornisce utili dettagli per spiegare l'effetto benefico delle noci sui livelli di colesterolo e quindi sulle cardiopatie.
Se ne parla su Circulation.
Il colesterolo è un grasso normalmente presente nell'organismo. Si trova in circolazione nel sangue, da cui è trasportato in tutto il corpo e da cui le cellule ne prelevano direttamente la quantità necessaria.
Data la sua limitata solubilità, il colesterolo viene trasportato nell'organismo da sostanze solubili, le lipoproteine.
Queste sono le LDL, lipoproteine a bassa densità, cioè il cosiddetto "colesterolo cattivo", e le HDL, lipoproteine ad alta densità, cioè il "colesterolo buono".
Quando il colesterolo supera i valori normali rimane in circolazione formando presto accumuli pericolosi per la salute: depositandosi sulle pareti delle arterie, impedisce il flusso del sangue verso organi come il cuore e il cervello.
L'ipercolesterolemia è quindi un fattore di rischio importantissimo per lo sviluppo dell'aterosclerosi e delle malattie ad essa connesse, in primo luogo l'angina pectoris, l'infarto e l'ictus.
Nella prevenzione cardiovascolare è perciò importante la correzione degli elevati livelli di colesterolo: una dieta a basso apporto di calorie, di colesterolo e di grassi saturi, la riduzione del peso corporeo nei soggetti obesi e un incremento dell'attività fisica sono alcuni degli elementi fondamentali.
Da:it.health.yahoo.net
Le virtù delle noci.
Arricchire la dieta mediterranea con piccole quantità di noci può migliorare la funzionalità dei vasi sanguigni nei soggetti con ipercolesterolemia.
Altro su
News Media
Devi effettuare il login per inviare commenti