Il palazzo più grande del mondo è in Cina: il New Century Global Center di Chengdu è lungo 500 metri, largo 400 e alto 100.
La stampa internazionale, nel tentativo di far capire le proporzioni dell’opera, ha spiegato ai lettori che dentro la struttura di vetro, cemento e acciaio ci entrerebbero agevolmente tre palazzi del Pentagono o 20 Sidney Opera House.
Ma nel progetto cinese di militare non c'è nulla. Il New Century Global Center di Chengdu, che si trova in una zona a 1000 km dal mare, nel Sichuan, ospita una spiaggia artificiale di cinquemila mila metri quadrati, lunga cinquecento metri affacciata su un villaggio in stile mediterraneo, che affaccia su una mega piscina di acqua salata. La struttura record ospita grand hotel, ristoranti, negozi, cinema, uffici. E' stata inaugurata una settimana fa.
Inoltre ci sarà un sole artificiale 24 ore su 24, proprio in quella che è una delle zone più inquinate della Cina intera. Un sogno, per la popolazione locale.
Chengdu, con i suoi 14 milioni di abitanti, sta correndo verso un'ulteriore fase di sviluppo, possibilmente meno inquinato: sta costruendo un Parco del software hi-tech da 130 km quadrati, punta a diventare una sorta di Silicon Valley dell'Asia. Già 29 mila società hanno scelto come base Chengdu, che è nella zona centro-occidentale della Cina. La città avrà entro il 2020 anche una rete della metropolitana da 183 km, per arginare i danni del traffico automobilistico.