Con tante "femmine alfa" in giro si rischia di prendersi cinque dita sulla faccia se si apre la portiera dell'auto ad una signora e di rimediare un due di picche se si prova a pagare il conto.
Ma sarà proprio vero? Oppure anche le leonesse stanno tornando ad ammorbidire la criniera e a godersi la gioia di avere accanto un principe azzurro?
Ci sono poi /in giro/ tante "donne" in cerca del "vero uomo" /permettetemi/ la maggior parte /mi pare/ non sappia neanche cosa vuol dire: né "vera donna" né "vero uomo".
Ripermettetemi, non si può cercare il "vero uomo"; o la "vera donna"; o il "principe azzurro"; o la "fata turchina" cercando stereotipi o facendo pesare alla fine solo l'estetica /solo perché magari/ ce lo meritiamo. Soprattutto, non si può cercare un compagno o una compagna senza usare l'incoscienza, il cuore e l'AMORE... dimenticavo alla fine "la testa", ma un po' e alla fine.
Nel dubbio e per togliere un po' di polvere dalla memoria a tanti cavalieri dell'età della pietra /Givenchy/ in vista dell'uscita del suo nuovo profumo da uomo questo prossimo marzo, ha stilato una sorta di decalogo del perfetto gentleman.
Testimonial quel tal Simon Baker /a mio parere il più adatto/ interprete di una delle poche serie /per me/ non solo guardabili ma addirittura interessanti: "The Mentalist".
Con questa base, mi sono "permesso" di stilare il mio personalissimo /ironico ma mica tanto/ decalogo del gentiluomo e chiedo a qualche "signora" /magari/ di commentare /come al solito/ sicuramente, ma anche /perché no/ di inviarci il loro decalogo moderno della "gentildonna".
Perché il confronto è sempre costruttivo e non va mai eliminato, come l'eleganza e i modi cortesi, perché poi in fondo si sa finiscono sempre per conquistare anche le donne più agguerrite.
Ecco il mio dieci più /per l'uomo/ adeguato al 2013;
Il vero gentiluomo:
- Guarda una donna dritto negli occhi;
- E' puntuale per natura;
- Non usa cellulare, ipad, smartphone o chi per esso in vostra compagnia;
- Vi lascia guidare la sua auto e soffre in silenzio;
- Fa ridere vostra madre... E vostra sorella... E vostra nonna...;
- Sa dire "Buongiorno", "Arrivederci", "Per favore", "Grazie" e... "Dopo di Lei"... In quattro lingue...;
- Vi ascolta davvero e si ricorda della vostra conversazione della sera prima;
- Se invece voi non lo lasciate parlare al massimo rimane deluso;
- Non rivendica mai di essere un Gentleman;
- Non è servile ma rispetta la persona che ha davanti;
- Non è né indovino né pensa "le donne chi le capisce" ma empatico e proattivo;
- Nasconde uno smoking nel suo guardaroba;
- Indossa Gentleman Only di Givenchy.