Un risultato che indica la parodontite come un fattore associato da tenere in considerazione per i medici che curano gli uomini affetti da disfunzione erettile. Si tratta di un problema che influenza la qualità della vita di 150 milioni di uomini nel mondo e delle proprie partner. Gli autori ricordano l'incidenza di altri fattori fisici, in particolare quelli legati alla circolazione sanguigna /responsabili di circa i due terzi dei casi/ e dei fattori psicologici come stress e depressione.
La ricerca
Lo studio è stato condotto su ottanta uomini dai trenta ai quarant'anni colpiti da disfunzione erettile e su un gruppo di controllo di 82 uomini sani, senza problemi di erezione. Gli uomini con malattie croniche e fumatori sono stati esclusi dall'indagine. I ricercatori hanno valutato la loro funzione sessuale sulla base dell'indice internazionale della funzione erettile e la salute delle gengive verificando il livello della placca dentale, il sanguinamento gengivale e altri parametri relativi.
Dai risultati è emerso che, in presenza di problemi gengivali, le possibilità di essere affetti da problemi di erezione sono triplicate. Qual è il legame tra le due patologie?
La parodontite cronica è principalmente causata da batteri che sopraggiungono nella maggior parte dei casi con l'infiammazione delle gengive. La patologia è già stata presa in considerazione come una possibile causa di malattie dell'apparato vascolare come le patologie coronariche che sono legate esse stesse a problemi erettili.