Per produrre energia pulita dalla CO2, gli scienziati /in particolare/ starebbero lavorando allo sviluppo di una nuova generazione di impianti foto-catalitici in grado di creare metanolo a partire da acqua "gassata" dalle emissioni di CO2 delle centrali elettriche. Questo tipo di biocarburante infatti, (molto diffuso nel settore del trasporto aereo e facilmente assimilabile alla normale benzina), può essere prodotto, secondo i ricercatori, attraverso un processo molto simile alla tecnica di fotocatalisi utilizzata per ricavare idrogeno e ossigeno dell'acqua grazie all'utilizzo della luce solare.
Per produrre energia pulita dalla CO2 quindi /il team di scienziati scozzesi/ è partito inizialmente dai risultati relativi alla creazione di idrogeno e dalle tecnologie sviluppate per generare questo gas. Grazie alla raccolta di questi "dati" /i nuovi impianti foto-catalitici/ potranno essere progettati in modo da utilizzare /in primo luogo/ l'acqua per separare le sue componenti essenziali di idrogeno e ossigeno. Una volta ottenuto questo primo "risultato" /si provvederà successivamente/ a far reagire l'idrogeno con l'anidride carbonica emessa dalle centrali elettriche (ed incanalata all'interno dei nuovi impianti), per dare origine /infine/ al metanolo.
Produrre energia pulita dalla CO2 potrebbe quindi garantire /in futuro/ una maggiore quantità di biocarburanti (soprattutto per il trasporto aereo) rispetto a quella di cui oggi si dispone, limitando al tempo stesso le emissioni inquinanti in atmosfera prodotte dalle centrali elettriche.