Il chirurgo ha pensato di cucire un bottone sulla lingua che rende particolarmente doloroso l’atto del mangiare da riuscire proprio a farvi rinunciare. Il bottone viene innestato mediante cucitura sulla parte superiore della lingua e in pratica rende impossibile l’assunzione di cibi solidi.
Il bottone è fatto di marlex, una plastica utilizzata per riparare le ernie. Il paziente può quindi alimentarsi solo a base di integratori e di cibi liquidi.
Il metodo è drastico e cruento ma pare che in un mese consenta di perdere 10Kg. L’applicazione però non può durare più di un mese, perché dopo questo limite di tempo la lingua inizierebbe un naturale processo fisiologico di riparazione, per cui il bottone verrebbe inglobato.
In ogni caso secondo quanto riporta Chugay sul suo sito, questo lasso di tempo è più che sufficiente per vedere i risultati. Sembra che questo trattamento stia spopolando tra le signore di Beverly Hils.
Inoltre costituisce una "scorciatoia" a buon mercato a interventi decisamente più costosi quali il bypass gastrico, che si aggira tra i 18mila e i 35mila dollari e il bendaggio gastrico circa 15mila euro, a fronte di 2mila dollari per il bottone dimagrante.