NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Mercoledì, 13 Agosto 2014 08:56

Anders Jonas Ångström nacque a Lögdö, in Svezia, il 13 agosto 1814 - quindi esattamente 200 anni fa

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

un quadro che lo raffigura viso ovale sguardo fiero capelli scuri occhi scuri ma era svedese

Anders Jonas Ångström, fisico svedese tra i fondatori della scienza della spettroscopia nato a Lögdö proprio il 13 agosto 1814 e morto a 59 anni il 21 giugno 1874 a Uppsala dopo una serie di scoperte straordinarie. Studiò il calore, il magnetismo e, soprattutto, l’ottica.

il doodle di google a sinistra Angstrom con una lampadina in mano al centro una nuvola a destra un prisma e una scala dei colori
Google lo ricorda oggi con un doodle nel 200° anniversario della sua nascita

La sua combinazione dello spettroscopio ottico con la fotografia per lo studio del sistema solare riuscì a provare che il Sole contiene idrogeno. L’Ångström, l’unità con cui si misura la lunghezza d’onda della luce, prende il suo nome.

Tra le altre cose, Ångström fu il primo fisico a studiare lo spettro di un aurora boreale -che in generale si chiama aurora polare: è boreale o australe a seconda dell’emisfero terrestre in cui si verifica- e fu in grado di trovare e misurare i colori del suo spettro, identificando una riga giallo-verde. Gli studi di Ångström resero chiaro che l’aurora non è interpretabile in termini di luce solare riflessa o diffratta, dato che è di per sé luminosa. L’aurora polare, infatti, è un effetto ottico che si verifica a causa dell’interazione di alcune particelle cariche (protoni ed elettroni), trasportate dal vento solare, con la fascia dell’atmosfera che si chiama ionosfera. Le particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera, che successivamente perdono l’energia accumulata sotto forma di luce con varie lunghezze d’onda. E proprio in questa fase l’aurora diventa visibile, ma solo in prossimità dei poli magnetici della Terra.

 

Letto 1847 volte Ultima modifica il Mercoledì, 13 Agosto 2014 09:13
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi1087
Ieri1253
Settimana Scorsa9470
Mese Scorso34238
Da Gennaio 2015 (2.0)2067138

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out