Danni per l'ambiente
Per la Direzione regionale dell'ambiente e dell'energia francese:
È una questione sanitaria fondamentale. Il riscaldamento a legna contribuisce fino al 23% delle emissioni totali di polveri fini nella regione di Parigi. Cioè tanto quanto gli scarichi dei veicoli a motore.
In base ai calcoli, un caminetto acceso per mezza giornata emette cioè la stessa quantità di polveri fini di un'automobile che percorre 3.500 chilometri.
Le autorità di Pechino invece, hanno messo al bando i barbecue. Smantellate, dunque, le cinquecento bancarelle che preparano cibo di strada, in particolare spiedini di carne. L'iniziativa fa parte di un più ampio progetto per ridurre l'inquinamento atmosferico che soffoca la capitale cinese.
Danni anche alla salute
I medici sono d'accordo nel dire che respirare questi fumi non fa bene alla salute e che può favorire asma e bronchiti croniche.
Presto l'Europa potrebbe allinearsi alla decisione di Parigi e Pechino
Dopo l'esempio di altre capitali, come Londra nelle commissioni preposte in Europa si sta già pensando a una legge guida. I soli caminetti e stufe consentiti dal 2015 potrebbero essere dunque solo quelli con sistemi catalitici costosissimi.