NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Domenica, 28 Dicembre 2014 12:27

#Ambiente: Guai per Babbo Natale presto in tutta europa Caminetti e Stufe con comignolo catalitico

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Babbo natale e uno dei problemi "il caminetto acceso"

Per Babbo Natale i guai sono iniziati con il ritorno dell’uso del caminetto, per chi pensava di risparmiare sul riscaldamento attraverso le vecchie oppure moderne stufe e con i camini, i guai sono iniziati invece con l'aumento del prezzo della Legna e dell'IVA sul Pellet, ma si sa i problemi non arrivano mai da soli.

A partire dal 1 gennaio, i parigini non potranno più scaldarsi davanti ai tizzoni ardenti di un camino. Secondo la Direzione regionale dell'ambiente e dell'energia, il fumo dei caminetti inquina almeno quanto il gas di scarico dei motori diesel. Lo sapevamo da sempre ma gli scienziati anti inquinamento lo riscoprono e quindi i politici stanno provvedendo a vietare tubi di scarico aperti e privi di filtri ecologici. E Pechino vieta pure i barbecue.

Danni per l'ambiente

Per la Direzione regionale dell'ambiente e dell'energia francese:

È una questione sanitaria fondamentale. Il riscaldamento a legna contribuisce fino al 23% delle emissioni totali di polveri fini nella regione di Parigi. Cioè tanto quanto gli scarichi dei veicoli a motore.

In base ai calcoli, un caminetto acceso per mezza giornata emette cioè la stessa quantità di polveri fini di un'automobile che percorre 3.500 chilometri.

Le autorità di Pechino invece, hanno messo al bando i barbecue. Smantellate, dunque, le cinquecento bancarelle che preparano cibo di strada, in particolare spiedini di carne. L'iniziativa fa parte di un più ampio progetto per ridurre l'inquinamento atmosferico che soffoca la capitale cinese.

Danni anche alla salute

I medici sono d'accordo nel dire che respirare questi fumi non fa bene alla salute e che può favorire asma e bronchiti croniche.

Presto l'Europa potrebbe allinearsi alla decisione di Parigi e Pechino

Dopo l'esempio di altre capitali, come Londra nelle commissioni preposte in Europa si sta già pensando a una legge guida. I soli caminetti e stufe consentiti dal 2015 potrebbero essere dunque solo quelli con sistemi catalitici costosissimi.

Letto 2635 volte Ultima modifica il Domenica, 28 Dicembre 2014 14:21
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi37
Ieri154
Settimana Scorsa1333
Mese Scorso5923
Da Gennaio 2015 (2.0)3163595

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out