NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#CheVuolDire: conosci etimologia e significato di [Draconiano]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
foto dell'opera spiegazione nella didascaliaUn enorme pugno di ferro, rivolto verso il suolo. Si tratta di una realizzazione del cinese Liu Bolin, conosciuto per questo tipo d’installazioni artistiche, intitolata «Iron Fist». L’opera pesa 7 tonnellate è alta 3,60 metri. La creazione di Bolin rappresenta il pugno sinistro dello scultore rivolto verso il basso in opposizione al simbolo rivoluzionario cinese del pugno rivolto al cielo e indica la fine di un’epoca. Attualmente costodito alla Galerie Paris Beijing.

Draconiano

Aggettivo

Etimologia

Il termine draconiano deriva dal nome greco Dracone (è stato un antico legislatore di Atene, autore del primo codice scritto della città, forse dell’anno 621 avanti Cristo, rimasto celebre per la sua estrema severità).

Significato

  1. L'aggettivo draconiano è di qualcosa che si riferisce a Dracone o alla sua nota severità: la legislazione draconiana.
  2. In senso figurato è draconiano chi è degno di Dracone, cioè eccessivamente rigido: severità draconiana; leggi, provvedimenti draconiani; un regime di governo draconiano.
Avverbio

Draconianaménte, significa agire con severità, con rigore draconiani: reprimere draconianamente ogni tentativo di eversione.

Letto 4678 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi154
Ieri207
Settimana Scorsa1358
Mese Scorso14060
Da Gennaio 2015 (2.0)3165456

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out