Andrògino
Etimologia
Dal greco: andròghinos, composto da: anèr-andròs = "uomo" + ghiné = "donna".
Significato
- In biologia, sinonimo di ermafrodito, individuo partecipe cioè dei due sessi.
- In senso figurato androgino: che ha aspetto fisico e comportamento con caratteristiche proprie di entrambi i sessi: una figura, una bellezza androgina.
- In botanica, fiori androgini, fiori monoclini i cui pistilli vengono fecondati dal polline dello stesso fiore; pianta androgina, sinonimo di pianta monoica.
- Andògino era un essere mitologico che rappresenta, in varie religioni e civiltà , la perfezione originaria dello stato primordiale felice, prima della caduta.L'uomo originario, cioè l'Adamo celeste, è maschio e femmina insieme.
- Nel mondo della moda la fantasia dei fashion designers non è più frenata dal rigore di creazioni pensate solo "per lui" o "per lei", ma possono sbizzarrirsi su corpi androgini, che possiedono coeve caratteristiche unisex. Gli stilisti annoverano nella propria scuderia girls dall'aspetto mannish e gentlemen emaciati decisamente girlish.
Sostantivi
- Androginìa: in biologia, anomalia dello sviluppo sessuale dell’uomo caratterizzata da ermafroditismo. Sinonimo di omosessualità maschile passiva.
- Androginòforo: in botanica, prolungamento del ricettacolo fiorale, in forma di colonna che sorregge gli stami e il pistillo.
- Androide:
- Automa con aspetto umano.
- In medicina, che presenta caratteri di tipo maschile.
Sinonimi
Ermafrodito, bisessuato, bisessuale, ambiguo, bisex.
Contrari
Unisessuale, unisessuato. (Botanica) Monoclino.