NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#CheVuolDire: conosci etimologia e significato di [Cinetico]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

una grafica che sembra muoversi per effetto ottico

Cinetico

Aggettivo

Etimologia

Il termine cinetico deriva dal greco kìnesis/Kinèo = "muovere".

Significato
  1. Cinetico è ciò che riguarda il moto, che muove, che si muove.
  2. In biologia, nucleo cinetico, è lo stesso che dire cinetonucleo e sinonimo di blefaroplasto.
  3. In meccanica, cinetico si dice di grandezze o di proprietà inerenti al moto e di solito aventi stretta connessione con questioni non solo cinematiche ma anche dinamiche: energia cinetica; momento cinetico, eccinetico (con riferimento ad aspetti puramente geometrici di un moto, è usato di preferenza l’aggettivo cinematico).
  4. In idraulica, altezza cinetica, in una corrente di liquido che si muove in regime permanente, il rapporto tra il quadrato della velocità media della corrente e il doppio dell’accelerazione di gravità (rappresenta l’energia cinetica dell’unità di peso del liquido in movimento).
  5. L'arte cinetica (o arte del movimento), è una forma d’arte diffusasi intorno agli anni ’60 del Novecento negli Stati Uniti d’America e in Europa, basata sulla produzione di oggetti in movimento (oggetti semoventi, o messi in moto da meccanismi, oppure dagli spettatori, o in cui l’effetto visivo del movimento è dato dallo spostamento dello spettatore nei riguardi dell’opera); spesso prodotta in multipli, si serve, oltre che di effetti ottico-luminosi, anche di forme sonore.
  6. Relativo alla cinesi nel significato etologico: reazione cinetica; orientamenti, comportamenti cinetici. Analogamente, nei varî composti: fotocinetico, termocinetico, eccinetico (rispettivam. da fotocinesi, termocinesi, eccinetico).
  7. L'energia cinetica, è l'energia che possiede un corpo per il movimento che ha o che acquista: equivale al lavoro necessario per portare un corpo da una velocità nulla a una velocità nota. Quando un corpo di massa m varia la sua velocità, con questa varia anche la sua energia cinetica.
  8. La teoria cinetica dei gas, quella che ricava le grandezze macroscopiche che descrivono un gas (quali temperatura e pressione) attraverso l'analisi statistica delle grandezze microscopiche relative alle particelle, atomi o molecole, che lo compongono, quali la velocità e l'energia cinetica.
Sinonimi

Dinamico, attivo, energico, vitale.

Contrari

Inerte, passivo.

Letto 11687 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi49
Ieri197
Settimana Scorsa1430
Mese Scorso14060
Da Gennaio 2015 (2.0)3167493

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out