NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#CheVuolDire: conosci etimologia e significato di [Scoptofilia]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un occhio spia dal buco della serratura

Scoptofilia

Sostantivo

Etimologia

Il termine scoptofilia deriva del greco skopêin = "vedere", "osservare" + -filia = "tendenza".

Significato
  • Il termine voyeurismo o scopofilia, più raro scoptofilia, è una parafilia che caratterizza chi, per ottenere l'eccitazione e il piacere sessuale, desidera e ama guardare o spiare persone seminude, nude o intente a spogliarsi, o altresì persone impegnate in un rapporto sessuale. La masturbazione spesso accompagna l'atto voyeuristico. Il voyeurismo può assumere diverse forme, ma la sua caratteristica principale è che i voyeur normalmente non sono direttamente connessi con la persona del loro interesse, che è spesso ignaro di essere osservato.
  • Si può definire allo stesso modo scoptofilia quello della persona che gode nel vedere situazioni di sofferenza o la sfortuna degli altri e che spinge certi "giornalisti" a girare il coltello nella piaga in presenza di delitti efferati oppure atti terroristici.
  • Per estensione viene oggi definita scoptofilia anche il desiderio morboso di "farsi i fatti degli altri" classico della maggior parte degli utenti dei social network come Facebook.
Curiosità

In alcune culture quella del voyeurismo è considerata una pratica deviante e anche un crimine sessuale. Nel Regno Unito, il voyeurismo non consensuale è diventato un reato dal 1º maggio 2004, mentre in Canada è stata promulgata una legge simile alla fine del 2005.

Letto 3164 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi126
Ieri190
Settimana Scorsa1139
Mese Scorso10896
Da Gennaio 2015 (2.0)3146042

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out