Neghittoso
Aggettivo
Etimologia
Il termine neghittoso deriva dal latino: neglectus = "negletto" da neg = "non" + legere "scegliere", "accogliere", onde il senso di curare.
Significato
Neghittoso è chi ha mancanza di voglia di darsi da fare; rifuggire la fatica; di chi: è negligente; non attende ai propri doveri; è pigro; ama gli ozi; rimane fermo; è inoperoso. Trascuratezza e indolenza sono spesso accoppiate.
Avverbio
Neghittosaménte: oziosamente, con o nell’indolenza. Esempio trascorrere neghittosamente il tempo; eseguire neghittosamente il proprio lavoro.
Sostantivo
Tu al fin de l’opra i neghittosi affretta (Tasso); Mettere a negghienza, che sta per “gettare dietro le spalle, non avere a cuore” (Tommaseo); che è pressoché simmetrico a “negligenza”. La famiglia comprende anche anneghittire, e cioè rendere neghittoso; Le mollezze anneghittiscono gli uomini; è anneghittito nell’ozio; sneghittire, al contrario, significa rendere più attivo e alacre, togliere da uno stato di neghittosità ; Dar la sveglia.
Verbo
Parlando di chi è negligente nei propri doveri esempio: preferiscono neghittare oziando; neghitta impunemente
Sinonimi
inerte, svogliato, pigro, accidioso, apatico, fannullone, ignavo, negligente, indolente, lavativo, pelandrone, infingardo inoperoso, scioperato, sfaticato, abulico, menefreghista, trascurato.
Contrari
alacre, fattivo, indefesso, laborioso, solerte, volonteroso, zelante, infaticabile, instancabile, dinamico, impegnato, operoso, industrioso, assiduo, diligente, pronto.