NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#CheVuolDire: conosci etimologia e significato di [Glocale]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)

Glocalizzazione

Sostantivo

Etimologia

Da G-locale = Globale + Locale 
Glocalismo è un termine introdotto dal sociologo Zygmunt Bauman secondo il quale le popolazioni del mondo non si possono conformare a livello globale, ma sono anzi infinitamente frazionate.

Significato

Il termine “Globalizzazione” è sempre più usato per coniugare significati negativi; nel marketing una di queste declinazioni ha spinto alla creazione e distribuzione di prodotti e servizi ideati per il “mercato globale” (quindi che conforma il consumatore); al contrario, un nuovo termine è stato coniato per coniugare i significati positivi: Glocalizzazione.

Globalizzazione e Glocalizzazione appaiono come due lati della stessa medaglia, lo spread è la personalizzazione, l’originalità, la tipicità, lo studio accurato delle differenze.

Verbo

Glocalizzare significa agire locale, pensare globale cioè valorizzare le dinamiche planetarie di interrelazione tra i popoli, le loro culture e i loro mercati, quindi valorizzare e preservare -a livello globale- identità, prodotti e servizi “locali” senza appiattirne le differenze.

Aggettivo

Glocale oppure all’inglese Glocal qualifica qualcosa di specifico che riguarda il territorio, tipico, che preserva le identità culturali e territoriali; oppure che contrasta la globalizzazione.
È invece errata e superficiale la sua interpretazione come qualifica di: qualcosa a metà tra Globale e Locale.

Sinonimi

Locale, Anticonformistico, Personalizzato, Originale, Tipico

Contrari

Globale, standard, spersonalizzato, generale, conformistico

Letto 10205 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi85
Ieri218
Settimana Scorsa1298
Mese Scorso10896
Da Gennaio 2015 (2.0)3149460

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out