NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#CheVuolDire: conosci #significato ed #etimologia di [Introversione]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Introversióne

Etimologia

Dall'inglese: introversion(pr.intouvèscen) coniato da C.G. Jung nel 1921. Lemma composto di "intro" + "vèrtere". Sostantivo.

Significato
  1. Atteggiamento psichico per il quale l'individuo concentra ogni interesse alla propria interiorità e soggettività, verso la propria persona e il proprio mondo interiore. Esame dei fatti della coscienza.
  2. Nel linguaggio mistico, rivolgimento del pensiero nell’interno della coscienza per contemplare in essa la presenza di Dio. 
  3. In psicologia, l’atteggiamento di chi regola il pensiero e il comportamento dirigendo l’interesse prevalentemente verso la propria persona e il proprio mondo interiore, estraniandosi quindi dalla realtà esterna e dal contatto con i proprî simili.
Verbi

Introvèrtere: racchiudersi nella propria interiorità e soggettività in un atteggiamento di rifiuto della realtà. Volgere in dentro.
Introvertìre: come introvertere.

Aggettivi

Introvertito: (in disuso) nel significato del verbo introvertere; anche participio passato.
Introverso: caratterizzato da introversione; ripiegato, rivolto in dentro, introflesso; persona che ha forte tendenza all’introversione, a chiudersi nel mondo dei sentimenti e della fantasia: un ragazzo itroverso, o di carattere introverso.

Sinonimi

Introspezione, riflessione, chiusura, inibizione.

Contrari

Affabilità, amabilità, bonarietà, comunicativa, cordialità, disponibilità, estroversione, giovialità, apertura, disinibizione.

 

Letto 3346 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi6
Ieri120
Settimana Scorsa2060
Mese Scorso10896
Da Gennaio 2015 (2.0)3145445

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out