Stòico
Etimologia
Dal greco: stoikòs, che prende il nome dalla Stoà Pecìle, portico di Atene sotto cui Zenone di Cizio, fondatore della scuola stoica, impartiva le sue lezioni.
Significato
- Che riguarda lo stoicismo, relativo o appartenente alla scuola filosofica fondata da Zenone di Cizio: i filosofi stoici, la scuola stoica.; la logica, la fisica, l’etica stoica. Come singolare maschile, filosofo della Stoa, seguace dello stoicismo: gli stoici greci, romani.
- In senso figurato, chi, o che, sopporta dolori e avversità con fermezza e impassibilità simili a quelle professate dai filosofi stoici. Quella stoica è una filosofia complessa, che ha attraversato grossomodo sei secoli di storia - dal III secolo a.C al III d.C. - andando a toccare le tre discipline di logica, fisica ed etica. E sono proprio i caratteri di questa etica a rappresentare il nucleo del significato che oggi viene attribuito all'aggettivo "stoico". Oggi quando si parla di un atteggiamento stoico, o di una persona stoica, si intende mettere in luce la sua ferma imperturbabilità davandti a qualunque evento avverso, davanti a ogni dolore. Una qualità che presenta luci e ombre: da un lato vivere le passioni è un bene che riempie la vita, dall'altro si ammira chi riesce a essere roccia nella tempesta.
Avverbio
Stoicamente: con stoicismo, ha sopportato stoicamente la lunga malattia; eroi, santi che affrontarono stoicamente il martirio.
Sostantivo
Stoicismo: dottrina e scuola filosofica fondata in Atene nel 3° sec. a. C. da Zenone di Cizio. L'ideale etico e rappresentato dall'apatia raggiungibile attaraverso l'esercizio della virtù, la liberazione dalle passioni, il vivere secondo natura.
Sinonimi
- Coraggioso, forte, eroico.
- Fermo, impassibile, imperturbabile, saggio.
Contrari
Debole, pauroso, vile, vigliacco.